Italy Tech Day - Innovation for Good #2
giovedì 30 dicembre 2021
Lo scorso 14 dicembre 5 scaleup italiane del mondo Impact si sono presentate, intervistate da altrettanti investitori internazionali, a oltre 100 player globali durante l'Italy Tech Day – Innovation for Good, iniziativa organizzata da UniCredit e Orrick.
U-Earth, Treedom, Anemotech, NEXT e 3Bee. Sono loro le 5 scaleup che hanno avuto l’opportunità di presentarsi nel corso dell’ultimo Italy Tech Day. Scopriamo insieme di cosa si occupano.
U-Earth è un'azienda biotech la cui missione è quella di sfruttare il potere della natura per decontaminare l'aria del pianeta, fornendo aria pulita per tutti, come un diritto umano. Con 12 anni di R&S e test sul campo, forniscono alle organizzazioni e alle persone che vogliono essere campioni di sostenibilità soluzioni professionali su misura per la purificazione dell'aria (Pure Air Zones), prodotti (U-Mask) e strumenti comunitari (U-App) che massimizzano esponenzialmente l'effetto positivo sul rendere il pianeta un posto più pulito, a partire da ora.
Betta Maggio - Founder & CEO - U-Earth, intervistata da Daniel Keiper-Knorr, Founding Partner at Speedinvest
Treedom è la prima piattaforma al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguire la storia del progetto online. Dalla sua fondazione nel 2010 a Firenze, più di 2.000.000 di alberi sono stati piantati in Africa, Sud America e Italia. Tutti gli alberi sono piantati direttamente dai beneficiari e portano benefici ambientali, sociali e finanziari alle loro comunità.
Federico Garcea - Gounder & CEO - Treedom, intervistato da Niclas Holmberg, Managing Director Listings Sweden - NASDAQ
Anemotech ha brevettato theBreath, un tessuto stampabile che assorbe passivamente i microinquinanti dell'aria con capacità batteriostatiche e antivirali. Viene utilizzato in cartelloni pubblicitari, arredo urbano, cantieri e arredamento interno. Prodotto versatile, trova impiego nel settore automobilistico e dei trasporti. Maschere, passeggini ed elettrodomestici sono altri esempi di applicazioni.
Bruno Combi - General Manager - Anemotech intervistato da Virginia Bassano, VC Investor - Eight Roads
NEXT (Getplus) sviluppa sciami di veicoli elettrici modulari e intelligenti che possono fisicamente connettersi tra loro e separarsi l'uno dall'altro sulle normali strade urbane. Può essere usato come un carpooling o un taxi, come un autobus, un furgone per le consegne o un camion a lunga distanza, o un hub di interscambio passeggeri/merci. La modularità permette il "trasporto in movimento", ottimizzando la capacità del sistema e riducendo i costi e il traffico.
Tommaso Gecchelin - Founder & Inventor - NEXT intervistato da Fabio Lancellotti, Partner at Aster Capital
3Bee utilizza la tecnologia per migliorare la produttività e la sostenibilità in diverse catene di valore alimentare come miele, uova e latte. 3Bee ha sviluppato una rete di allevatori sostenibili, raggiungendo più di 10 mila agricoltori e chiudendo il 2020 con oltre due milioni di euro di fatturato e con una crescita annuale del 150%.
Niccolò Calandri - CEO - 3BEE intervistato da Raffaele Fedele, Partner - Oltre Impact