PARTNER PER LA FINANZA SOSTENIBILE
martedì 26 gennaio 2021
UniCredit aderisce a un nuovo programma lanciato da Borsa Italiana per supportare lo sviluppo di soluzioni innovative di Corporate Sustainable Finance per il mercato dei capitali italiano.
UniCredit aderisce alla “Sustainable Finance Partnership” di Borsa Italiana in qualità di premium partner.
Il progetto coinvolge un gruppo selezionato di operatori finanziari al fine di favorire la condivisione e lo sviluppo di nuove idee e competenze.
UniCredit vuole così valorizzare e condividere la sua competenza e la sua esperienza sui temi legati alla sostenibilità, parte del DNA della banca.
Attraverso il Sustainable Finance Advisory Team, costituito nel 2019 all’interno della divisione Corporate & Investment Banking, UniCredit è già impegnata nell’affiancare le imprese nella transizione verso un’economia low carbon, mettendo a disposizione l’expertise di UniCredit per l’accesso agli strumenti di finanza sostenibile disponibili sui mercati.
A fine 2020, con 70 operazioni per oltre 15 miliardi di euro, UniCredit figurava già al quarto posto in EMEA nella classifica Dealogic relativa alle obbligazioni e i prestiti legati a obiettivi ESG.
"Per il 2021 prevediamo che il mercato della finanza ESG continuerà il suo percorso di crescita, con un'emissione globale di obbligazioni green, social, di sostenibilità e sustainability-linked pari a 570 miliardi di dollari (+24% vs 2020). I fattori chiave saranno la maggiore attenzione rivolta ai temi sociali a causa della pandemia Covid-19, l'implementazione della tassonomia UE, obiettivi climatici più severi e una maggiore attenzione degli emittenti di tutti i settori sulle performance complessive in ambito di sostenibilità"
- Valeria Toscano, Head of Sustainable Finance Advisory Team Italy.