26 January 2021

UniCredit aderisce a un nuovo programma lanciato da Borsa Italiana per supportare lo sviluppo di soluzioni innovative di Corporate Sustainable Finance per il mercato dei capitali italiano.

2:00 Min

UniCredit aderisce alla “Sustainable Finance Partnership” di Borsa Italiana in qualità di premium partner.

 

Il progetto coinvolge un gruppo selezionato di operatori finanziari al fine di favorire la condivisione e lo sviluppo di nuove idee e competenze.

 

UniCredit vuole così valorizzare e condividere la sua competenza e la sua esperienza sui temi legati alla sostenibilità, parte del DNA della banca.

 

Attraverso il Sustainable Finance Advisory Team, costituito nel 2019 all’interno della divisione Corporate & Investment Banking, UniCredit è già impegnata nell’affiancare le imprese nella transizione verso un’economia low carbon, mettendo a disposizione l’expertise di UniCredit per l’accesso agli strumenti di finanza sostenibile disponibili sui mercati.

 

A fine 2020, con 70 operazioni per oltre 15 miliardi di euro, UniCredit figurava già al quarto posto in EMEA nella classifica Dealogic relativa alle obbligazioni e i prestiti legati a obiettivi ESG.

"Per il 2021 prevediamo che il mercato della finanza ESG continuerà il suo percorso di crescita, con un'emissione globale di obbligazioni green, social, di sostenibilità e sustainability-linked pari a 570 miliardi di dollari (+24% vs 2020). I fattori chiave saranno la maggiore attenzione rivolta ai temi sociali a causa della pandemia Covid-19, l'implementazione della tassonomia UE, obiettivi climatici più severi e una maggiore attenzione degli emittenti di tutti i settori sulle performance complessive in ambito di sostenibilità"

 

- Valeria Toscano, Head of Sustainable Finance Advisory Team Italy.