Tech Women for Sustainable Business #3
martedì 01 giugno 2021
Prosegue la nostra rubrica dedicata al percorso di crescita delle startup made in Italy a guida femminile, ideato da UniCredit Start Lab e Nativa.
Continua questa settimana su One UniCredit il racconto delle esperienze e motivazioni delle founder che partecipano a “Tech Women for Sustainable Business - UniCredit Journey for Impact Transformation”, il percorso di 6 mesi sviluppato in partnership con NATIVA e dedicato a 20 start up italiane innovative - diverse per ambito settoriale e provenienza geografica – ma unite da un comune denominatore, la leadership femminile.
Anche in questo terzo appuntamento, abbiamo chiesto alle imprenditrici cosa le abbia spinte ad aderire al programma e perché credano nei temi ESG. Queste le loro risposte, con una breve presentazione delle loro realtà:
Francesca Rizzi
CEO & Co-Founder Jointly - il Welfare Condiviso
Jointly - il welfare condiviso dal 2014 affianca le organizzazioni nella progettazione e realizzazione di soluzioni di welfare aziendale e people caring costruite intorno ai bisogni degli individui. Offre servizi di welfare in grado di aggiungere valore alla vita delle persone e generare un impatto positivo su engagement e clima aziendale. Gestisce 650mila utenti e oltre 30 milioni di budget di welfare.
"Crediamo fermamente in ESG perché rappresenta un'opportunità per le aziende di rendere il proprio business più sostenibile e profittevole, rispondendo a consumatori sempre più attenti, a investitori più esigenti e a un quadro normativo sempre più stringente".
Federica Celi
CFO & Shareholder MENTRE
MENTRE è una società di creazione, produzione e distribuzione di podcast in grado di creare contenuti audio premium con un approccio seriale utilizzando un linguaggio specifico che intrattenga l'audience e favorisca la creazione di "community" attorno alle storie. Il network di competenze di comunicazione teatrali e musicali, lavorerà con i Brand che vogliono accompagnare la loro audience durante la giornata (auto, sport, aria aperta).
"Ambiente e Sostenibilità sono elementi cruciali per il nostro futuro e le imprese hanno il dovere etico di definire e attuare forme organizzative e azioni concrete che vadano in quella direzione. La probabilità di avere successo come impresa è tanto maggiore quanto più si riesce a creare valore per tutti i soggetti interessati (dipendenti, clienti, fornitori, incluso l'ambiente)".
Anna Gregorio
CEO Picosats
Fondata nel 2014, PICOSATS è una PMI innovativa che sviluppa sistemi di telecomunicazione performanti (banda Ka e superiori) e miniaturizzati per piccoli satelliti e CubeSats. PICOSATS aspira a un mondo interconnesso dove le persone possano utilizzare le risorse derivanti dallo spazio per migliorare la società in modo sostenibile.
"I nostri piccoli satelliti hanno le potenzialità per affrontare le iniziative del Green Deal europeo, per trasformare l'economia dell'UE, per un futuro sostenibile. I piccoli satelliti hanno un ruolo importante da svolgere nelle città smart e nell'agricoltura di precisione. La mobilità automatizzata e i sistemi di gestione intelligente del traffico che coinvolgono i piccoli satelliti renderanno i trasporti più efficienti e puliti come parte delle soluzioni Smart City."art City solutions".
Silvia Scaglione
Presidente & Chief Scientist React4life
React4life è una startup italiana fondata nel 2016, la cui missione è sviluppare soluzioni tecnologiche per la ricerca biomedica, accelerando la medicina personalizzata. Ha brevettato MIVO, un sistema microfisiologico in grado di coltivare tessuti biologici 3D, ricreando in laboratorio parti del corpo umano.
"Come Chief Scientist dell'azienda, promuovo una ricerca con un forte impatto sulla società e sul benessere delle persone; sviluppiamo infatti soluzioni per la medicina personalizzata e l'avanzamento della conoscenza di molte malattie, come il cancro".