Tech Women for Sustainable Business #2
martedì 18 maggio 2021
Continua il nostro approfondimento sul percorso di crescita dedicato alle startup a guida femminile, ideato da UniCredit Start Lab e Nativa
In un ciclo di articoli dedicati, One UniCredit racconta impressioni e motivazioni delle founder che partecipano a “Tech Women for Sustainable Business - UniCredit Journey for Impact Transformation”, il percorso di 6 mesi sviluppato in partnership con NATIVA e dedicato a 20 start up italiane innovative - diverse per ambito settoriale e provenienza geografica – ma unite da un comune denominatore, la leadership femminile.
Anche in questo secondo appuntamento, abbiamo chiesto alle imprenditrici cosa le abbia spinte ad aderire al programma e perché credano nei temi ESG. Queste le loro risposte, con una breve presentazione delle loro realtà:
Fili Pari
FRANCESCA PIEVANI
Founder Fili Pari
Fili Pari è una startup che si occupa di ricerca e sviluppo di tessuti e capi d'abbigliamento innovativi realizzati con polvere di marmo, nel rispetto dell'ambiente e del territorio. E' stato brevettato MARM \ MORE, il primo tessuto con polvere di marmo.
"ESG è un indicatore importante che consente di interpretare i progressi aziendali, un driver d'innovazione fondamentale.
Graffiti for Smart City
MARIANGELA PEPE
CEO & Founder di Graffiti for Smart City
Graffiti for Smart City produce smartwall, muri intelligenti composti da mosaici in bioresina (made by Mosaico Digitale) e da una centralina che permette: una connessione di hotspot Wi-fi; di interloquire con un assistente virtuale che risponde a domande ed offre servizi di intrattenimento; di integrare servizi richiesti ad hoc in quanto basato su un hardware completamente upgradabile e di garantire servizi compatibili con la tecnologia 5G.
"Credo negli ESG perché un'azienda lavora meglio se applica criteri sostenibili nella sua routine, producendo denaro e risultati etici. Il pensiero e l'informazione di ciascun essere umano si evolve continuamente andando sempre più verso la direzione della sostenibilità.
E' di estrema importanza oggi dimostrare l'impatto positivo che le attività hanno sulla socialità e sull'ambiente!"
Homepal
MONICA REGAZZI
CEO Homepal & Founder
Social network immobiliare fruibile anche attraverso APP compatibile con dispositivi mobile Android e iOS, Homepal è una piattaforma social in cui gli utenti privati possono gestire in totale autonomia annunci e trattative di vendita e affitto immobili, senza intermediazione.
"Vince chi ha a cuore il futuro, ecco perché credo nei temi ESG.
L'attenzione verso i criteri ESG deve essere considerata un investimento piuttosto che un costo. Affrontare le sfide della sostenibilità può aiutare le aziende a prendere decisioni di investimento a lungo termine più oculate".
ISCLEANAIR / APA
CHIARA VERDESE
Business Development and Commercial Services Iscleanair
ISCLEANAIR / APA è un'attività in roll-out da aprile 2017, che si basa su qualifiche, ampie validazioni e certificazioni già acquisite e comprovate, posizionamento e superiorità tecnologica dimostrati e riconosciuti nel settore della depurazione dell'aria ambiente e che può essere classificata come Global Leader Technology and Solutions (GLeTS ). ISCLEAN AIR persegue lo sviluppo, il trasferimento della Proprietà Intellettuale, l'industrializzazione e la commercializzazione della tecnologia APA - Air Pollution Abatement su scala globale.
"I temi ESG rappresentano per noi un'opportunità per esprimere un fattivo contributo al raggiungimento dell'obiettivo finale: contrastare i cambiamenti climatici e migliorare la qualità della vita delle persone. Operiamo non solo economicamente, siamo ispirati ed agiamo con grande attenzione ambientale nell'inesorabile rivoluzione del green business oramai avviatasi in tutto il mondo, per contribuire a risolvere i problemi del cambiamento climatico, sociali e di sostenibilità. Crediamo fortemente in quello che facciamo, e lavoriamo per realizzare il nostro mondo e la nostra vita beneficiando di «ARIA PULITA».