Alla scoperta del percorso di crescita per startup a guida femminile, ideato da UniCredit Start Lab e Nativa 

2:00 min

Si chiamaTech Women for Sustainable Business UniCredit Journey for Impact Transformation” il percorso di 6 mesi dedicato a 20 start up italiane innovative - diverse per ambito settoriale e provenienza geografica – ma unite da un comune denominatore, la leadershhip femminile.

L’obiettivo dichiarato del progetto è di contribuire all’evoluzione sulla parità di genere e sostenere l’imprenditoria tech femminile rispetto a una delle più grandi sfide del momento - quella di integrare fattori ESG nelle attività, nei processi e nelle proprie strategie aziendali.

 

Partner di UniCredit Start Lab nell’iniziativa è NATIVA, Regenerative Innovation Company e prima B Corp e Società Benefit in Europa, che da anni accelera l'evoluzione delle aziende e delle start up verso un paradigma economico rigenerativo, incorporando la sostenibilità nel loro DNA.

In un ciclo di articoli dedicati, One UniCredit racconterà impressioni e motivazioni delle founder che partecipano al percorso. Abbiamo chiesto loro cosa le abbia spinte ad aderire al programma e perché credano nei temi ESG. Queste le loro prime risposte con una breve presentazione delle loro realtà:

CarPlanner

 

CarPlanner si definisce un car subscription marketplace, ovvero una piattaforma digitale che aggrega le migliori offerte di abbonamento auto sul mercato, formule come il Noleggio a Lungo Termine. 

CarPlanner è basata su tecnologia che utilizza ChatBots per tutto il percorso dell'utente, dalla scelta dell'auto giusta fino alla sottoscrizione del contratto di noleggio.

 

"Considero il concetto di sostenibilità  - intesa come quella ambientale, sociale e economica - come un pilastro chiave per l'imprenditoria. Si tratta di unire benefit societari con quelli aziendali in modo tale che vincano gli imprenditori, i loro dipendenti e gli investitori. Sono molto curiosa sulla tematica di Sustainable Business, sto considerando di convertire CarPlanner in società benefit e vorrei approfondire questo tema."

 

 

MARTA DAINA
AD & Fondatore CarPlanner 

Chitè

Chitè è il primo brand di lingerie personalizzabile e su misura online. Artigianalità e produzione responsabile sono i valori degli atelier italiani di Chitè. Fondato da Federica Tiranti e Chiara Marconi, la missione è offrire a tutte le donne un'esperienza d'acquisto unica e interattiva. 

  

"In quanto giovane startup, Chitè ha fatto di artigianato e sostenibilità i suoi valori fondanti. Crediamo nei temi EGS perché il nostro marchio vuole continuare a supportare le economie locali, come gli atelier artigianali, che possono avere un impatto positivo sulla riduzione di sprechi, la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del pianeta."

 

 

CHIARA MARCONI
AD e Fondatore Chitè

FEDERICA TIRANTI
Direttore creativo e Fondatore Chitè

ComfTech

ComfTech è un'azienda leader in Italia nella progettazione e produzione di sistemi di monitoraggio indossabili. L'obiettivo dell'azienda è realizzare indumenti intelligenti in grado di supportare quotidianamente chiunque li indossi, dal neonato all'anziano, con un approccio human-centered e sostenibile.

 

"In ComfTech riconosciamo nelle diversità delle culture e dei talenti un valore fondamentale. Crediamo in un'innovazione consapevole e responsabile che porta benessere all'ambiente, alla comunità e alle generazioni future. Pensiamo sempre cuore e tecnologia nell'ottica di una innovazione sostenibile e con al centro la persona."

 

 

ALESSIA MOLTANI
AD & Fondatore ComTech

EMOJ

EMOJ è una startup innovativa nata per rivoluzionare il mondo della Customer Experience, con una soluzione che attiva connessioni empatiche grazie al riconoscimento del complesso stato di ogni individuo. Leader nel campo dell'Intelligenza Artificiale, EMOJ mette l'uomo al centro del percorso di sviluppo di esperienze digitali e fisiche emozionali e uniche

 

"I principi ESG indicano alle aziende la rotta della propria crescita per contribuire a migliorare il tessuto sociale e rispetta l'ambiente. Tracciano linee guida per realizzare prodotti e servizi, ossia azioni concrete, capaci di includere le diversità umane in ogni aspetto della vita e ridurre gli sprechi di energia e materie prime."

 

 

MAURA MENGONI    

Presidente & Fondatore EMOJ