La competizione per le imprese si sta spostando sempre più sul fronte internazionale. La difficoltà a esplorare nuovi mercati, approfondirne la conoscenza e trovare controparti affidabili di qualità nell’attuale contesto può essere affrontata con l’aiuto di Servizi Digitali innovativi per l’Internazionalizzazione. Approfondiamo l’argomento con Emilio Spera, e Guido Pusterla Cortesini.

2:00 min

UniCredit è sempre più parte attiva del Trade Club Alliance, un network di banche che estende il suo raggio d’azione in oltre 50 Paesi per favorire le attività commerciali delle imprese clienti.

 

In forza di questa partecipazione, la nostra banca ha sviluppato a beneficio delle imprese italiane due servizi digitali – UniCredit Trade Portal e UniCredit Trade Club. L’obiettivo è consentire alle aziende clienti, e non solo, rispettivamente una più agevole esplorazione dei mercati esteri e la ricerca di controparti qualificate.

 

Fino a oggi questi servizi sono stati sperimentati solo in alcune regioni italiane, ma da ottobre 2021 sono accessibili ai clienti imprese dell’intera Penisola e stiamo lavorando per rendere UniCredit Trade Club disponibile anche in Austria e in Germania.

I numeri più significativi del Network:

14 Banche Partner

    

+20,000 Membri

     

+50 Paesi

     

Rivolgiamo alcune domande a Emilio Spera, Coordinatore Offer and Digital Development e a Guido Pusterla Cortesini, Product Manager di UniCredit Trade Portal e UniCredit Trade Club.

Ciao Emilio, a maggio si è concluso il Pilota in tre Region in Italia a cui è seguito il Lancio Commerciale dei due Servizi Digitali. Quali sono stati i feed-back delle imprese?


I clienti del pilota hanno apprezzato i due nuovi servizi, perché forniscono informazioni, strumenti e funzionalità di utilizzo intuitivo,  per crescere all'estero: schede paese, flussi import/ export, studi di mercato, fiere, associazioni, marketplace, controlli sulle esportazioni e altri.

Ciao Guido, i Servizi Digitali per l'internazionalizzazione possono aiutare le Imprese in questa difficile fase di rilancio dell'Economia?


Certamente sì. Un cliente già evoluto in ambito internazionale può sviluppare nuove opportunità di business all'estero con controparti qualificate. Allo stesso tempo, le imprese che si sono affacciate da poco all'import/export possono accedere a un repository molto completo per approfondire la conoscenza dei mercati esteri e capire meglio dove focalizzare i propri sforzi.

Torniamo a Emilio. Qual è il vantaggio per le Imprese di accedere ad un Network quale la Trade Club Alliance?
Entrare in contatto con controparti qualificate con il supporto di banche primarie in mercati complessi permette di evitare perdite di tempo nella ricerca di nuovi partner. Di recente, a titolo di esempio, anche Bank of China è entrata a far parte della Trade Club Alliance aprendo di fatto l’intero Network anche al mercato cinese.

 

Infine, Guido, la domanda conclusiva. Quali sono state le difficoltà a sviluppare UniCredit Trade Portal e UniCredit Trade Club?

Le maggiori sfide per realizzare i due Servizi Digitali sono state l’automazione dei processi interni, per garantire tempi di risposta rapidi alle Imprese, e l’integrazione con la piattaforma digitale internazionale, assicurando gli elevati livelli di sicurezza informatica, che per una banca sono un must.

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale
Il servizio UniCredit Trade Portal e il servizio UniCredit Trade Club sono offerti da UniCredit S.p.A. e realizzati dalla società Export Entreprises (https://www.export-entreprises.com/en) in qualità di Fornitore Tecnico del Servizio. Entrambi i servizi sono offerti gratuitamente alle imprese clienti di UniCredit, esclusi liberi professionisti e ditte individuali. Tutte le Banche Partners della Trade Club Alliance, per garantire un ambiente di business selezionato, devono attenersi a precise linee guida relative ai criteri di ammissibilità e permanenza delle Aziende Clienti all'interno della community (es. classe di rating, assenza di elementi pregiudizievoli, blacklists e Anty money laundery histories). Tutti i contenuti e le informazioni disponibili all'interno servizio, benché accurati e periodicamente aggiornati, non sono da considerarsi esaustivi. Il materiale pubblicato deve essere considerato meramente informativo e di carattere generale, e la Banca non si assume alcuna responsabilità sulla sua correttezza, completezza e veridicità. Per ulteriori informazioni consulta le Condizioni di Utilizzo.