Attraverso gli occhi #9
giovedì 30 giugno 2022
Questa settimana vi portiamo in Germania per scoprire la nona storia del Bilancio 2021 di UniCredit dedicata al nostro cliente Steinicke, una delle prime aziende in Germania ad aver costruito un impianto agro-fotovoltaico e un'azienda a conduzione familiare con una ricca storia di coltivazione e lavorazione di verdure ed erbe. UniCredit HypoVereinsbank è stata la banca di fiducia di Steinicke per oltre 30 anni, al suo fianco per fornire finanziamenti e consulenza strategica. Leggi questa storia di successo.
Steinicke è uno dei principali produttori di erbe e ortaggi essiccati a livello mondiale e fornisce colossi alimentari come Nestlé e Unilever. Steinicke, azienda familiare di grande tradizione fondata più di 100 anni fa, ha tre stabilimenti di produzione in Germania, che coltivano e processano erbe e ortaggi come prezzemolo, aneto, coriandolo, carote, cavolfiori e asparagi. La sostenibilità è estremamente importante per l’azienda e l’educazione alla sostenibilità è fondamentale per i suoi processi lavorativi; per questo motivo quindi, dipendenti e fornitori ricevono una regolare formazione in materia.
Steinicke offre inoltre alle scuole primarie la possibilità di visitare i suoi stabilimenti di produzione per coinvolgere le giovani genera zioni su temi come la biodiversità e la tutela delle risorse.
La società utilizza processi di produzione innovativi dal punto di vista ambientale, come un sistema di irrigazione sviluppato in collaborazione con un cliente, che attraverso il GPS aiuta gli agricoltori a ridurre il consumo d’acqua.
A dimostrazione di cosa si può fare con un modello di lavoro sostenibile, nel 2020 Steinicke ha generato un fatturato di 29 milioni.
L’azienda non ha intenzione di riposare sugli allori, essendosi posta l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
Recentemente, Steinicke ha deciso di effettuare due investimenti significativi che la aiuteranno a portare avanti la sua opera nel settore della sostenibilità, restando allo stesso tempo competitiva. Uno di questi riguarda un’importante innovazione: Steinicke è una delle prime aziende tedesche ad aver costruito un impianto agro fotovoltaico presso la sua sede centrale a Lüchow, in Bassa Sassonia.
Questo sistema produce energia solare – che sarà impiegata per l’essiccatura di erbe e ortaggi, un processo ad alto fabbisogno energetico – negli stessi campi in cui crescono i raccolti. Il secondo investimento riguarda un impianto di cogenerazione dotato di un sistema di riscaldamento a cippato, attualmente in costruzione presso la sede centrale di Steinicke.
Dato il loro valore elevato, questi investimenti hanno richiesto un notevole impiego di capitale. UniCredit HypoVereinsbank è la banca di fiducia di Steinicke da oltre 30 anni, nel corso dei quali ha fornito all’azienda finanziamenti e consigli strategici sul business quotidiano e su questioni importanti come la gestione del capitale circolante.
Per questo, quando è venuta a conoscenza degli obiettivi che l’azienda si proponeva di raggiungere grazie a questi investimenti, la banca ha prontamente offerto il suo aiuto. UniCredit HypoVereinsbank ha finanziato investimenti per 1,3 milioni nel sistema fotovoltaico e per circa 8 milioni nell’impianto di cogenerazione.
La competenza e l’esperienza dei funding specialist della banca sono state preziose anche quando Steinicke ha valutato il ricorso ai programmi di finanziamento della banca di sviluppo del governo tedesco (KfW). Gli specialisti della banca infatti, grazie alla loro profonda conoscenza del settore maturata operando in numerosi ambiti, hanno consigliato all’azienda di fare domanda per il prodotto n. 270, “Energie Rinnovabili”, nonchè richiedere un contributo all’Agenzia Ambientale Federale per il finanziamento del sistema agro fotovoltaico. Per il sistema di riscaldamento alimentato a cippato, gli specialisti hanno evidenziato come Steinicke fosse idonea al programma n. 295, “Sostegno federale per l’efficienza energetica nell’economia”, che prevede un sussidio di rimborso fino al 55%, a condizione che il sistema soddisfi criteri specifici certificati da un consulente energetico indipendente al termine di un determinato periodo di funzionamento.
Quando si tratta di denaro, serve una banca di qualità che sia in grado di trovare soluzioni intelligenti, proprio come UniCredit HypoVereinsbank
Michael Lettenbichler, uno dei tre Direttori Generali di Steinicke nonchè responsabile degli uffici acquisti e vendite, risorse umane e pubbliche relazioni della società, ha dichiarato di essere molto soddisfatto della consulenza che riceve. “Quando si tratta di denaro, serve una banca di qualità che sia in grado di trovare soluzioni intelligenti, proprio come UniCredit HypoVereinsbank” ha affermato, commentando il rapporto di collaborazione con la banca.
Scopri le altre storie del nostro Bilancio Annuale 2021 qui: https://annualreport.unicredit.eu/it?intcid=INT-IG_CTA0070