StartUp Plus #2: riviviamolo insieme!
mercoledì 23 febbraio 2022
Grande successo lo scorso 15 e 16 febbraio per il live streaming della seconda edizione di StartUp Plus, programma ideato da UniCredit Start Lab per supportare le startup nella conoscenza dei principali attori e delle dinamiche più rilevanti dell'ecosistema dell'innovazione italiano e internazionale.
A grande richiesta, proponiamo il video integrale dell’evento digitale StartUp Plus, che lo scorso 15 e 16 febbraio ha consentito a numerosissimi startupper e imprenditori italiani con progetti di ultima generazione di incontrare professionisti, opinion leader ed esponenti del mondo dell'innovazione, al fine di dare maggiore solidità alle proprie iniziative.
La prima delle due giornate è stata dedicata a tutto quello che c’è da sapere per dar vita a una startup.
Danilo Mazzara di Accenture ci ha parlato di tutti gli aspetti utili a perfezionare l’idea di business attorno a cui costruire il proprio progetto. Antonio Perdichizzi di Tree/Opinno Italia si è invece concentrato sul momento di avvio del progetto e sui check point successivi da fare man mano che l’impresa prende forma. Francesca Perrone e Giusy Stanziola di UniCredit Start Lab, hanno quindi illustrato come rappresentare efficacemente un nuovo progetto tramite lo strumento del business plan. Mentre con Lucia Chierchia di Gellify abbiamo appreso che cosa occorre per fare il “salto di qualità”, ascoltando anche l’esperienza di successo di Mind the Gum nel racconto del founder, Giorgio Pautrie.
StartUp Plus - Come costruire ed avviare una startup - 1° Parte 15 Febbraio 2022
La seconda parte della giornata è stata dedicata al tema della costruzione del brand con la testimonianza di Giovanni Ciferri, founder di Buddyfit. Leonardo Giagnoni di IAG ha poi approfondito le trappole più insidiose che minano il cammino degli esordienti startupper e, nella tavola rotonda successiva, si sono esaminati gli errori più tipici da evitare in compagnia di Gianfranco Bellezza di Golden Bridge Consulting, Andrea Cinelli di FoolFarm, Andrea Zorzetto di Plug and Play e Davide Maggi di Cesarine.
StartUp Plus - Come costruire ed avviare una startup - 2° Parte 15 Febbraio 2022
Il fundraising della startup è stato il tema cruciale della prima parte della seconda giornata. Si è partiti analizzando le diverse possibilità a disposizione delle startup per reperire capitali con Giusy Stanziola e Stefania Bajo di UniCredit Start Lab. Sono quindi state approfondite caratteristiche, “tempi” e protagonisti di ogni formula di finanziamento con Nicola Redi di Venture Factory e si è fatta la conoscenza di business angel e venture capital, con Antonella Grassigli di Doorway e Stefano Guidotti di P101. Emmanuele Angione di Lira ha approfondito gli strumenti europei per le startup, in particolare l’EIC Accelerator, mentre Luisa Mancinelli degli Esposti di UniCredit ha esaminato quelli di finanza agevolata.
StartUp Plus - Come finanziare la startup - 1° Parte 16 Febbraio
Alla ripresa dei lavori il focus si è spostato su un tema sempre più centrale nella vita delle imprese, quello della sostenibilità: si è parlato di startup in grado di generare un beneficio sociale o ambientale con Fabio Tentori di Enel ed Enea Roveda di Lifegate. Quindi, con Antonia Verna di Portolano Cavallo si è trattato un tema tecnico di grande rilevanza, quello degli aspetti legali della negoziazione degli investimenti.
A conclusione della giornata, con Francesca Perrone e Sabrina Boifava, si sono potuti puntare i riflettori su UniCredit Start Lab, analizzando nel dettaglio come accedere alla piattaforma di business e quali opportunità ci sono per le startup che ne fanno parte. La call del 2022 per Start Lab è aperta fino al 28 di aprile. E' possibile leggere il regolamento e iscriversi cliccando qui.
StartUp Plus - Come finanziare la startup - 2° Parte 16 Febbraio