27 July 2020

Le iniziative di UniCredit in tutto il Gruppo in questo momento sfidante

2:00 min

Abbiamo dedicato il nostro ONEderful Monday alla gestione dello stress e ai modi per superarlo. In UniCredit sappiamo tutti che, per quanto ci si possa sentire in ansia, vogliamo essere sempre vicini ai nostri colleghi. Scopri di più su alcune iniziative messe in atto per sostenere le nostre persone in questo momento ricco di sfide e non solo

In Italia, disponibili servizi di consulenza per affrontare il “new normal” e un numero verde.

Per affrontare i tempi senza precedenti in cui viviamo – il cosiddetto “new normal” – il nostro team del Welfare ha recentemente lanciato un programma di supporto per i colleghi che prevede una serie di consigli per migliorare il benessere psico-fisico per quanto riguarda sia la vita personale che quella professionale. I dipendenti di UniCredit possono accedere da questo link.

Inoltre, è disponibile anche un Numero Verde gratuito per offrire ai colleghi un supporto psicologico. Il servizio, già attivo prima della crisi, è stato potenziato per accogliere nuove richieste ed è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

In Germania, suggerimenti per la vita quotidiana, video di esercizi e sfide interattive.

In collaborazione con BKK Mobil Oil, è stato istituito uno strumento online intitolato “Better Home Office”: consente l’accesso ad articoli, video e interviste di esperti per favorire un nuovo ambiente di lavoro senza stress. Il programma riunisce diversi elementi in un sistema complessivo coerente, offrendo preziosi suggerimenti per la vita di tutti i giorni, video di esercizi e sfide interattive per una giornata lavorativa

più produttiva. Inoltre, grazie al Servizio di consulenza sociale HVB, sono disponibili servizi di salute mentale che offrono informazioni sull’insorgenza dei sintomi psicologici. I suggerimenti sono realtivi anche al lavoro a domicilio e alla vita di tutti i giorni tramite la linea diretta telefonica del servizio medico.

In Austria, consulenze con lo psicologo e un’app per la meditazione.

L’IBG Health Center offre consulenze al telefono o in video, grazie alle quali i dipendenti e i manager possono rivolgersi a psicologi per un aiuto in caso di difficoltà professionali o personali. Inoltre, i colleghi hanno anche accesso a una linea diretta telefonica di consulenza e a un intervento in caso di crisi.

Inoltre, promuoviamo un’app per la meditazione e la consapevolezza chiamata eleMental, sviluppata dal Dr. Bardia Monshi, che è un rinomato psicologo, resiliente e mental trainer, fautore del “il pensiero positivo non basta” e partner di lunga data di Bank Austria. I dipendenti UCBA hanno la possibilità di provare gratuitamente l’app fino a settembre e per coloro che desiderano continuare ad utilizzarla, UCBA coprirà i costi per una proroga fino alla fine dell’anno.

In Serbia, esame clinico completo.

La nostra assicurazione sanitaria privata offre a tutti i dipendenti un esame clinico completo nel caso in cui siano affetti da sintomi Covid-19 o siano positivi al Covid-19, tra cui: radiografia polmonare, risonanza magnetica, scanner, analisi di laboratorio. Grazie alla disponibilità di tali esami, i colleghi possono controllare se stessi e quindi ridurre l’ansia essendo sicuri di non aver subito altri effetti collaterali dovuti al Covid-19.

In Slovenija, consulenze psicologiche gratuite.

UniCredit Banka Slovenija ha introdotto consulti gratuiti con lo psicologo. Questo servizio fa parte delle misure a favore della famiglia in quanto la banca è in possesso del certificato Family Friendly Company. Per sostenere i colleghi che hanno affrontato situazioni lavorative e personali difficili durante la crisi del Covid-19 abbiamo promosso attivamente colloqui gratuiti e aumentato il numero di ore che ogni dipendente poteva utilizzare.

In Russia, maratona di assistenza sanitaria a distanza.

Il team del benessere ha lanciato la “UniCredit Bank Health Challenge”, un’iniziativa rivolta a tutti i dipendenti. La “Health Challenge “ è una maratona di 4 settimane di assistenza sanitaria a distanza che copre quattro aree, tra cui l’attività psichica, il sonno, la nutrizione e la gestione dello stress.

Inoltre, è disponibile una linea di assistenza psicologica gratuita e anonima per i dipendenti. Sono disponibili consigli su come aiutare i bambini ad affrontare l’autoisolamento durante il Covid-19, consigli su come ridurre l’ansia durante l’isolamento a casa e Webinar sul benessere psicologico.

In Bulgaria, esercizi fisici online

Abbiamo lanciato iniziative che incoraggiano i nostri colleghi a svolgere esercizi fisici a casa per rilassarsi.

Inoltre, è stata creata l’iniziativa HQ per aiutare i colleghi che lavorano alle loro scrivanie negli edifici della sede centrale. L’iniziativa ha incoraggiato i dipendenti a raggiungere le loro postazioni utilizzando le scale invece dell’ascensore come alternativa più sicura e sana. Abbiamo chiamato la campagna “5 motivi per scegliere le scale invece dell’ascensore”, promuovendola con adesivi sulle scale insieme a un blog. Ogni adesivo ha un testo motivante del tipo: “La via per arrivare in cima è la scala per il successo: salitela!”, “Fai il primo passo – è facile: usa le scale!”, “Gli ultimi metri per arrivare in cima: non mollare!” o “Le difficoltà sono temporanee: sali!

In Ungheria, pratiche di consapevolezza

Il team delle Risorse Umane ha introdotto l’iniziativa Learning tip of the week per dare consigli con video e contenuti rilevanti su base settimanale. Al fine di raggiungere un equilibrio tra lavoro e vita privata, le persone sono invitate a seguire alcune pratiche di consapevolezza per rallentare e gestire meglio il loro tempo. La consapevolezza aiuta a essere più efficaci nel mondo di oggi. Riduce lo stress, aumenta la concentrazione e migliora la capacità di affrontare le sfide, sia al lavoro che a casa.

In Croazia, video motivazionali e campagne interne coinvolgenti

Durante questi tempi incerti di Covid-19 e del più forte terremoto degli ultimi 140 anni nel nord della Croazia, il top management di Zaba ha condiviso messaggi video motivazionali sulla Intranet locale e messaggi attraverso l’app di mobile banking.

È stato introdotto un nuovo canale per i dipendenti che forniscono assistenza psicologica tramite chiamate ed e-mail, insieme a un sostegno finanziario straordinario per le persone colpite da COVID-19 o dal recente terremoto, e servizi di m-doctor gratuiti, che offrono un aiuto psicologico a tutti i dipendenti.