UN NUOVO LEADER PER RAFFORZARE ULTERIORMENTE IL NOSTRO IMPEGNO NEI CONFRONTI DEI TEMI ESG
giovedì 11 giugno 2020
UniCredit ha appena nominato Roberta Marracino quale Head of Group ESG Strategy & Impact Banking per rafforzare e potenziare l’impegno a lungo termine per gli obiettivi ESG
L’ambiente e la corporate social responsibility sono sempre stati al centro della strategia della visione di UniCredit. Banking that matters significa anche abbracciare la sostenibilità, in senso lato, in tutte le attività del nostro Gruppo, e continuiamo a impegnarci ogni giorno per promuovere questi valori.
Per rafforzare il nostro impegno in quest’area, annunciamo l’ingresso in UniCredit di Roberta Marracino quale Head of Group ESG Strategy & Impact Banking a partire dal 1 luglio 2020. Roberta si occuperà della definizione della strategia e dell’implementazione delle iniziative legate alla dimensione ambientale, sociale e di governance del Gruppo.
Inoltre, supervisionerà le attività di Social Impact Banking del Gruppo e coordinerà le attività di UniCredit Foundation. Entrerà a far parte dell’ Executive Management Committee (EMC) e riporterà a Wouter Devriendt, Responsabile della funzione Finanza e Controllo.
Commentando questa nomina, Wouter Devriendt ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto in UniCredit a Roberta, che porta al Gruppo e all’Executive Management Committee tutta la sua preziosa esperienza. Le è stato affidato un mandato molto significativo per guidare e sviluppare le nostre attività ESG nel nostro network pan-europeo. Le nostre iniziative sono ispirate da ciò che è importante per il nostro Gruppo: etica e rispetto. In futuro, il team guidato da Roberta avrà un ruolo chiave nell’estendere e nell’orientare i nostri impegni ESG e accelererà ulteriormente l’implementazione delle iniziative a livello di Gruppo.”
Roberta Marracino entra a far parte di UniCredit dopo un’esperienza in Zurich Insurance, dove è stata responsabile del Business Innovation & Market Management per l’Italia. Prima di quel ruolo, ha ricoperto posizioni senior presso SACE e McKinsey & Company.
Dal primo luglio, l’unità di Group Institutional Affairs & Sustainability sarà divisa in due aree distinte di competenza, entrambe a riporto diretto del Responsabile di Finanza e Controllo. Roberta, come anticipato, sarà alla guida di una di queste: Environmental, Social and Governance (ESG) Strategy & Impact Banking. Maurizio Beretta, che ha contribuito con successo negli anni passati a sviluppare i temi ESG e le iniziative di Social Impact Banking, rimarrà Presidente della UniCredit Foundation e Head of Group Institutional Affairs, continuando a far parte dell’Executive Management Committee.