30 March 2020

In un’intervista in esclusiva con Bloomberg television, l’amministratore delegato Jean Pierre Mustier afferma “è importante per le banche supportare l’economia ed essere parte della soluzione in questa crisi”.

 

In seguito alle raccomandazioni della Banca Centrale Europea, UniCredit è una delle principali banche europee ad aver rinviato il dividendo del 2019 e la proposta di un piano di riacquisto di azioni proprie. La liquidità risparmiata sarà utilizzata per sostenere l’economia, in particolare le PMI nei paesi di tutta Europa.

 

“La sicurezza dei nostri dipendenti è la nostra massima priorità. Questo è il nostro obiettivo principale, poiché se i nostri dipendenti sono al sicuro, allora possiamo supportare e servire i nostri clienti. Stiamo anche lavorando con i governi per far sì che le misure annunciate possano essere promosse verso i clienti e portare loro la liquidità e il supporto di cui hanno bisogno.

 

L’amministratore delegato racconta inoltre a Bloomberg che venerdì oltre 50.000 dipendenti lavoravano da remoto e descrive l’inestimabile lavoro degli “eroi della rete” di UniCredit che continuano a supportare i clienti, nonostante le sfide poste da Covid-19. Ai clienti è stato chiesto di utilizzare, ove possibile, i servizi multicanale di UniCredit. “I nostri volumi di call center sono aumentati del 70% dall’inizio della crisi”, afferma.