13 November 2020

La pandemia COVID-19 ha confermato a tutti noi l’importanza della digitalizzazione, che era già un pilastro fondamentale del nostro piano Team 23. Ne abbiamo accelerato la realizzazione e il progetto DigitALL ne è un buon esempio

2:00 min

Cos’è?

  • È il nostro nuovo ambiente di lavoro digitale, che ci consentirà di interagire e comunicare più efficacemente.
  • Raggrupperà nuovi strumenti e funzionalità per offrirci una piattaforma digitale agile e integrata per il futuro.
  • Ci consentirà di cercare e condividere conoscenza più efficacemente all’interno del Gruppo, promuovendo il rafforzamento della nostra cultura della collaborazione.

Daniele Tonella, Group CIO e CEO of UniCredit Services e Max Hohenberg, Head of Group Identity & Communication, ci introdurranno questa innovazione.

Daniele, in che modo DigitALL ci aiuterà a collaborare meglio nel nostro lavoro quotidiano?

Per prima cosa il nuovo ambiente ci aiuterà a conservare e condividere documenti in modo sicuro e protetto e a lavorare in modo “più smart”, creando un ambiente di lavoro in team che mette insieme persone e contenuti.

Non solo, ci consentirà anche di interagire efficacemente, comunicando in tempo reale grazie ai migliori strumenti di audio-video conference disponibili.

Potremo anche trovare aiuto più velocemente tramite applicativi di ticketing e di supporto on -line disegnati secondo principi di User Experience.

Puoi farci qualche esempio dei nuovi strumenti?

Alcuni, come Windows 10 e WebEx, sono già in uso, mentre altri sono in programma. Come recentemente annunciato, siamo pronti a lanciare “Teams”, uno strumento che consente di interagire in chat, collaborare, e condividere un unico ambiente di lavoro. I colleghi possono accedere a e-mail, documenti, contatti e calendari da qualsiasi dispositivo e con le stesse credenziali di accesso

Al momento è disponibile solo per i colleghi di UniCredit Services, ma inizieremo ad estenderlo a tutto il Gruppo nel corso del prossimo anno.

Hai anche citato strumenti di ticketing e di supporto on-line.

Si, più avanti nel nostro percorso di evoluzione Service Now sostituirà ‘Remedy’, l’attuale applicativo di ticketing. Inoltre, insieme al Group Transformation Office, stiamo sviluppando Self-Support, che ci consentirà di ridurre il tempo speso per cercare supporto.

 

 

 

 

 

"Come recentemente annunciato, siamo pronti a lanciare 'Teams', uno strumento che consente di interagire in chat, collaborare, e condividere un unico ambiente di lavoro"

Daniele Tonella, Group CIO and CEO of UniCredit Services

Max, perché il progetto DigitALL è da considerare importante dal punto di vista della comunicazione?

Gli ultimi mesi ci hanno dimostrato molto chiaramente l’importanza di restare connessi come team, in tutto il Gruppo. La tecnologia ha fatto la differenza, insieme al grande impegno a collaborare, e ci ha aiutato a divenire ancora più uniti di prima.

Siamo “One UniCredit”, ma ancora oggi nel Gruppo usiamo 27 differenti piattaforme di comunicazione, ciascuna con i propri contenuti. Per questo, anche se siamo One UniCredit, sperimentiamo realtà di comunicazione interna spesso differenti.

Ora, invece, stiamo per lanciare la nostra nuova Intranet unica di Gruppo.

Puoi dirci qualcosa di più in merito?

La piattaforma rimpiazzerà il vecchio contesto frammentato. Una singola piattaforma informativa concepita all’interno di DigitALL e accessibile da tutti, da tutti i dispositivi e ovunque siamo.

Nel progettarla abbiamo chiesto ai colleghi cosa volgono da questa piattaforma. Ci hanno risposto: comunicazione a due vie grazie a funzioni social, comunità on-line e Yammer, che appunto sarà il nostro nuovo social media interno.

Abbiamo iniziato a lavorare al progetto già prima del COVID-19, e la pandemia ha solo rafforzato il nostro impegno a realizzarlo in tempo. È davvero un progetto articolato, e sono grato a tutti per il grande lavoro di squadra che ha coinvolto IT, Security, Legal, Compliance e Identity & Communication in tutti i paesi del Gruppo, che ci hanno portato sino a questo punto.

Sembra un grande risultato! Quando i colleghi potranno cominciare ad usare la nuova piattaforma?

Siamo quasi pronti, quindi preparatevi. Ci saranno presto novità sulla Intranet, sui contenuti di Gruppo e quelli locali. Sarà la prima volta nella storia di questo Gruppo in cui tutti i dipendenti saranno sulla stessa piattaforma. Questo è un momento speciale – e voi ne siete parte!

"Sarà la prima volta nella storia di questo Gruppo in cui tutti i dipendenti saranno sulla stessa piattaforma"

Max Hohenberg, Head of Group Identity & Communication