SIAMO IN UNA POSIZIONE DI FORZA
giovedì 05 novembre 2020
Jean Pierre Mustier e Stefano Porro commentano gli ultimi risultati finanziari di UniCredit e spiegano come il solido bilancio della banca ci consenta di continuare a sostenere l’economia reale
I risultati di UniCredit del terzo trimestre evidenziano un utile al netto delle componenti straordinarie in crescita del 31%, legato soprattutto all’incremento dell’attività commerciale e ai minori accantonamenti per perdite su crediti. Grazie al nostro continuo controllo sui costi e al focus sugli efficientamenti, siamo riusciti a più che compensare le spese legate alla pandemia di Covid-19.
La banca è in una posizione di forza per affrontare la seconda ondata della crisi sanitaria, e la solidità del nostro bilancio e il nostro prudente approccio al rischio sono in questo essenziali.
Insieme, raggiungeremo l’obiettivo di utile per il 2020 superiore a 800 milioni di euro e il nostro target per il 2021 stimato tra 3 e 3,5 miliardi di euro.
Infine, in questo trimestre abbiamo ricevuto un ulteriore riconoscimento per il nostro impegno a favore della sostenibilità. Siamo al primo posto nell’erogazione di prestiti legati alla sostenibilità secondo la classifica di Bloomberg e siamo stati premiati come” Best Social Impact Bank in Europe” da Capital Finance International.
Continueremo a fare tutto il possibile per proteggere la salute e la sicurezza dei nostri colleghi. E continueremo a sostenere i nostri clienti, l’economia reale e le nostre comunità nei Paesi in cui operiamo. Proprio come nella prima ondata della pandemia, ci impegniamo ad essere parte della soluzione.
Continuiamo a Fare la cosa giusta! da banca paneuropea vincente.