LA DIVERSITÀ DI GENERE CONTA!
martedì 20 ottobre 2020
Nell'ambito della Settimana della Diversità e dell'Inclusione, 130 partecipanti hanno preso parte al dibattito sul ruolo cruciale delle donne nel wealth management e nel private banking
L’ultimo giorno della Settimana della Diversità e dell’Inclusione in Germania è stato dedicato alla rappresentanza di genere. Carsten Kahl, Responsabile del Wealth Management & Private Banking, ha accolto la dott.ssa Claudia Mayfeld, Presidente del Comitato Rischi, membro del Consiglio di Sorveglianza e del Comitato per il Controllo delle Remunerazioni di HVB, che ha parlato delle prospettive delle donne nel settore del Wealth Management e del Private Banking, tradizionalmente dominato dagli uomini.
La dott.ssa Mayfeld ha dato diversi consigli su come attrarre e migliorare i ruoli delle donne, poiché attualmente le donne manager che gestiscono i grandi patrimoni e le private bankers rimangono una rarità. Sono necessari modelli di lavoro flessibili e manager orientati ai risultati per consentire alle donne di raggiungere un equilibrio tra vita professionale e vita privata e quindi, in tal modo, rimanere sempre motivate nel cercare di raggiungere posizioni manageriali anche dopo il congedo parentale. Un ulteriore consiglio per le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori: la rete dei contatti. Claudia Mayfeld, ha affermato che è fondamentale che le donne partecipino ad attività di networking professionale e che investano tempo nella creazione e nella cura delle proprie relazioni. È altrettanto importante che le donne assumano ruoli di leadership e offrano consulenza professionale.
Rivolgendosi ai colleghi maschi, ha detto di non sentirsi intimiditi, poiché “Diversità & Inclusione significa che sia gli uomini che le donne avranno pari opportunità”. Inoltre, Sigrid Hark ha dato il seguente messaggio sul ruolo delle donne in qualità di clienti: “Con un terzo della ricchezza mondiale sotto il loro controllo, le donne sono diventate una forte potenza economica”. Se ci rendiamo conto che le donne ricche rappresentano per noi un potenziale di business significativo, possiamo distinguerci dalla concorrenza per questi clienti.”
La discussione si è conclusa con un messaggio aspirazionale al pubblico: “Abbiate il coraggio e l’ambizione di mostrarvi e prendete l’iniziativa!