14 October 2020

Alcuni studi dimostrano che le aziende classificate al primo posto nell’Indice di Inclusione della Disabilità hanno maggiori ricavi e margini di profitto più elevati. Ecco cinque cose da capire sull’ inclusione della disabilità

2:00 Min

Considerare in maniera seria l’uguaglianza delle persone con disabilità e promuovere l’inclusione è un bene per gli affari: aiuta a creare una cultura del lavoro florida e una prosperità finanziaria. Secondo un rapporto di Accenture, le organizzazioni che si collocano ai primi posti nell’ Indice di Inclusione della Disabilità hanno il 28% di ricavi in più e il 30% di margini di profitto in più. Ecco cosa dovete sapere.

 

Definire l’Inclusione della Disabilità

 

La Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle persone con disabilità ha come scopo quello di assicurare che “coloro che sono portatori di minorazioni fisiche, mentali o sensoriali a lungo termine, la cui condizione di disabilità viene ricondotta all’esistenza di barriere di varia natura e che possono essere un ostacolo, hanno il diritto di partecipare in modo pieno ed effettivo alla società. La discriminazione si verifica quando una persona viene trattata ingiustamente o in modo diseguale a causa della sua disabilità, o se viene messa in una posizione di svantaggio a causa di essa.

 

La disabilità è una parte fondamentale dell’agenda della Diversity& Inclusion

 

Oggi molte aziende promuovono la diversità e l’inclusione. Tuttavia, secondo un rapporto dell’Harvard Business Review, solo una parte di esse considera le iniziative per la disabilità parte di un mandato più alto. Nel maggio 2020, UniCredit ha aderito al Valuable 500, un movimento globale che si concentra sull’inserimento dei temi della disabilità nell’agenda della leadership aziendale. L’impegno del nostro Gruppo ha generato un sostegno a livello aziendale per abbattere le barriere e promuovere l’uguaglianza in materia di disabilità.

 

Riconoscere la discriminazione

 

Per diffondere la consapevolezza, dobbiamo riconoscere la discriminazione quando accade. E’ da tener presente che la discriminazione non deve essere intenzionale per essere illegale. La Commissione per l’Uguaglianza e per i Diritti Umani classifica sei categorie di discriminazione: discriminazione diretta e indiretta, molestie, e l’incapacità di apportare degli aggiustamenti consoni per adattarsi alla disabilità di un individuo. Se riscontrate uno di questi fenomeni tra colleghi, parlate con un rappresentante delle risorse umane per ulteriori indicazioni.

 

Migliorare la comprensione per promuovere la ‘speak-up culture’

 

L’uguaglianza dei disabili va oltre il processo di reclutamento. In UniCredit, sosteniamo attivamente una cultura del lavoro che ci consente di fornire le giuste risorse online e offline, insieme a tecnologie di sostegno e altri strumenti per esigenze speciali, per aiutare tutti i nostri dipendenti a svolgere con successo il loro lavoro. Per una guida alla leadership su come incoraggiare un team inclusivo, scoprite di più qui.

 

Tutto parte da te!

 

È il momento di fare la nostra parte nel combattere i pregiudizi, gli stereotipi offensivi e le barriere irrazionali. Scopri oggi come partecipare al movimento per il cambiamento sul posto di lavoro e leggi tutto sulle iniziative di UniCredit.