PIONIERI DELLA GESTIONE DELLA DISABILITÀ IN AUSTRIA
lunedì 19 ottobre 2020
UniCredit Bank Austria ha celebrato la Settimana della Diversità&Inclusione con diversi eventi online incentrati su come sostenere le persone con disabilità
UniCredit Bank Austria ha creato il proprio Disability Management Team 10 anni fa. Il team, che si concentra sia sui dipendenti che sui clienti, ha ricevuto diversi riconoscimenti ed è stato recentemente premiato per aver sostenuto la disabilità al Financial Times‘ Diversity in Finance Awards 2020.
La gestione della diversità – l’inclusione come marchio distintivo
Parlando con un pubblico online di 220 dipendenti, Christian Schinko (responsabile del Disability Management), Sonja Bergaus (Disability Management) e Christoph Bures (Central Disability Trustee) di UniCredit Bank Austria hanno illustrato il lavoro svolto dal team negli ultimi dieci anni.
Come ha detto Christian Schinko: “L’inclusione e l’accessibilità non sono solo una questione di responsabilità sociale, ma anche una questione di necessità economica. Per questo motivo UniCredit Bank Austria ha iniziato, da dieci anni, a offrire tutti i suoi servizi in un formato accessibile per gli utenti con disabilità. Il fattore chiave di successo per l’inclusione sostenibile è l’impegno del top management e il riconoscimento da parte dei dipendenti delle esigenze e degli ostacoli delle persone con disabilità.”
Capire le sfide di chi vive con una disabilità
Un “giro di ricognizione” ha dato a tutti i partecipanti un’idea di cosa significhi vivere con una disabilità. I colleghi che hanno partecipato alla Sessione sulla Disabilità con Julia Moser, Senior Advisor presso my Ability, hanno avuto l’opportunità di comprendere le sfide che le persone con disabilità affrontano nella vita di tutti i giorni; una sessone innovativa che ha aperto gli occhi a molti partecipanti.
“Per me, è stata una vera e propria “presa di coscienza” su quanto la salute sia preziosa ed stata un’esperienza rivelatrice sui limiti e sulle sfide che la vita quotidiana può portare”, ha detto Burak Yilmaz, laureato UniCredit in I&C.
“L’evento ha fatto luce sulle piccole cose e sulle banalità che possono rappresentare una grande sfida per le persone con disabilità”, ha aggiunto Jasmina Punek, dipendente di UniCredit Human Capital Inclusion and Culture Coordination.
La disabilità può riguardare tutti noi
Infine, Stephan Böhm, professore all’Università di San Gallo, ha spiegato perché le aziende lavorano attivamente sulla diversità e sull’inclusione in tempi di crisi. “La disabilità e l’invecchiamento sono strettamente collegati. Più invecchiamo, più alta è la probabilità che si possa sviluppare una disabilità”. Può colpire ognuno di noi ogni giorno”, ha sottolineato il professore nel suo discorso di apertura.