15 October 2020

L'importanza della Diversità e Inclusione sta acquisendo una forte attrattiva presso tutti gli stakeholder. Ma cosa ci si aspetta nel settore bancario? Ecco cinque potenziali cambiamenti per riflettere sul futuro della Diversità e dell’Inclusione nelle istituzioni finanziarie

2:00 Min

1. Passare al digitale

 

La pandemia da Covid-19 ha dato una spinta significativa alla trasformazione dei servizi bancari da remoto e online. Oltre il 35 percento dei clienti ha aumentato la propria attività di online banking dall’inizio della pandemia. Uno studio di Forbes dimostra che la diversità e l’inclusione sono cruciali per guidare l’innovazione e sviluppare nuove idee, poiché fanno emergere un’ampia varietà di competenze e potenzialità. Per avere successo nella transizione, le banche dovranno coinvolgere e quindi includere un ampio numero di talent pool diversificati tra loro per cavalcare la nuova ondata digitale nei servizi finanziari.

 

2. Un cambiamento nella strategia di selezione delle persone

Poiché il valore aggiunto di una forza lavoro diversificata e inclusiva sta diventando sempre più chiaro, le strategie di recruiting si evolveranno, cercando di eliminare discriminazioni e pregiudizi inconsci e di migliorare la supervisione finale nel processo decisionale. L’impegno di un’organizzazione verso la diversità e l’inclusione, in base a un rapporto di KPMG, sarà misurato e sarà comprovato dal tipo di talent pool che l’organizzazione avrà tenuto presente per l’assunzione, la retention, la promozione e la selezione dei membri del consiglio di amministrazione, dei leader e delle posizioni senior.

*Per talent pool (o candidate pool) si intende il luogo o il database dove i recruiter, gli HR Manager conservano i loro candidati.

 

3. Più intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale (AI) migliora l’esperienza del cliente e dell’utente fornendo servizi personalizzati come assistenti virtuali, pagamenti digitali e un’elaborazione semplificata dei prestiti. Secondo Eightfold, una piattaforma di intelligenza artificiale, quest’ultima non solo può contribuire ad aumentare il coinvolgimento dei clienti, ma può anche aiutare a individuare schemi di pregiudizio nella promozione, nell’incentivazione e nei sistemi di compensation per una cultura del lavoro più inclusiva.

 

4.Utilizzo di programmi di tutoraggio

Per promuovere un percorso di carriera chiaro e diretto per una forza lavoro diversificata e inclusiva, le aziende potenzieranno i programmi di mentorship per favorire avanzamenti di carriera raggiungibile per i gruppi di persone sottorappresentati. Ad esempio, quando si tratta di diversità di genere, uno studio di Deloitte ha dimostrato che i programmi di sponsorizzazione aiutano in modo significativo le donne ad avanzare in ruoli di leadership nelle società finanziarie.  Lo studio ha anche rilevato che il genere dello sponsor è meno importante del sostegno stesso, suggerendo che anche gli uomini hanno un ruolo per garantire l’eguaglianza sul posto di lavoro.

 

5. Cambiare la cultura aziendale

Le aziende sosterranno la diversità e l’inclusione anche attraverso comunicazioni interne e messaggi di marketing. La leadership avrà un ruolo chiave nel realizzare i cambiamenti culturali, grazie a nuovi processi e la capacità  di dare l’esempio. Per saperne di più sul cambiamento della cultura aziendale, leggete qui.