3 CONSIGLI PER RISPARMIARE 100 LITRI D'ACQUA OGNI GIORNO
mercoledì 14 aprile 2021
Anche se l'acqua copre il 70 per cento della superficie terrestre, meno dell'1 per cento è potabile. Con l’aumento della popolazione mondiale, la quantità d'acqua disponibile rimane costante e diventa quindi più limitata. Ecco tre consigli utili per la vita di tutti i giorni, che vi faranno risparmiare acqua e proteggere il nostro pianeta.
A casa
Iniziate esaminando e riparando i rubinetti di casa rotti o che perdono. Secondo l'Agenzia per la protezione dell'ambiente, le perdite di una famiglia media possono rappresentare quasi 38.000 litri d'acqua sprecati ogni anno - cioè 100 litri al giorno! Un altro approccio è quello di passare a una dieta basata su prodotti locali e stagionali, per ridurre lo spreco d'acqua "invisibile". I prodotti non locali o non stagionali hanno un'alta impronta di carbonio e richiedono molta acqua per essere prodotti. Prova queste ricette a base di verdure per il tuo prossimo pasto.
In bagno
Chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti può far risparmiare oltre 15 litri di acqua potabile, come dimostrano le recenti indagini. Optando per le "docce elettriche" risparmieremo acqua sul lungo termine. Una vasca da bagno riempita per un terzo richiede 75 litri d'acqua, mentre una doccia di cinque minuti consuma appena 20 litri. Quando vi fate una doccia, scegliete una canzone dalla Waterwise Playlist su Spotify e provate a terminare la doccia prima della fine della musica: avrete così uno stile di vita più green.
L'esterno
Prima di innaffiare il giardino, controlla le previsioni del tempo. Se è prevista pioggia per il giorno successivo, potreste rinunciare all'irrigazione, perché un normale tubo da giardino consuma circa 1000 litri d'acqua all'ora. Se avete un giardino grande, optate per varietà di piante resistenti alla siccità, come gerani e piante grasse, per risparmiare acqua nei mesi più secchi.