22 April 2021

Unisciti a noi per celebrare la Giornata della Terra, un’occasione importante per ricordare a tutto il mondo quanto la sostenibilità ambientale sia fondamentale e che tutti noi dobbiamo essere parte della soluzione, facendo concretamente la differenza. 

2:00 Min

Oggi le organizzazioni di tutto il mondo stanno celebrando l'Earth Day 2021  e noi di UniCredit siamo felici di cogliere l'occasione di questa giornata importante per ricordare i numeri del nostro impegno e le iniziative che abbiamo organizzato per sottolineare la nostra attenzione al cambiamento climatico e all'ambiente in generale.

Il nostro Bilancio Integrato 2020, pubblicato di recente, ha evidenziato alcune tendenze strategiche in ambito ESG (Environmental, Social and Governance) che dimostrano un cambiamento in atto nei contesti sociali e finanziari, sottolineando le ragioni per cui le aziende del nostro settore - e non solo - devono adeguarsi per essere parte della soluzione. 

Come tutti sappiamo, il 2020 è stato un anno di grandi sfide, che ha portato in primo piano più che mai le tematiche ESG. Un esempio è la strategia di ripresa messa in atto dall'Unione Europea che, con il piano Next Generation EU, intende stanziare 1,8 trilioni di euro per costruire, al termine della crisi pandemica, un'Europa più moderna e sostenibile. Il piano include 672,5 miliardi di euro provenienti dal Recovery and Resilience Facility per le transizioni verdi e digitali e 10 miliardi di euro dal Just Transition Fund per raggiungere l'obiettivo della neutralità climatica.

 

 

Le esigenze di clienti e stakeholder stanno inoltre cambiando

In questo contesto l'impegno verso i temi ESG deve essere visto come un importante driver positivo di cambiamento

80 %

dei consumatori
ha modificato le proprie abitudini di acquisto
per ragioni ecologiche o sociali 
(Capgemini Research Institute)

70 %

dei millennial 
auspica che l’azienda 
in cui lavora 
sia impegnata nel sociale 
e persegua scopi ben precisi 
(World Economic Forum)

60 %

delle organizzazioni
sente la pressione degli stakeholder 
a incrementare 
i propri sforzi 
per la sostenibilità 
(Bureau Veritas)

Uno sguardo ai nostri risultati nel 2020

Nel 2020 UniCredit ha raggiunto l'obiettivo di una riduzione del 60% delle emissioni di gas serra. È inoltre sulla buona strada per diventare completamente paperless e per eliminare tutta la plastica monouso dai propri edifici entro il 2023


 La banca ha aumentato del 67% (in crescita rispetto a un obiettivo iniziale del 25%) i prestiti erogati a privati per l'efficientamento energetico nell'area Western Europe ed è la prima finanziatrice di progetti di energia rinnovabile nella CEE


Abbiamo aggiornato la nostra coal policy con l'impegno, insieme ai nostri clienti, di eliminare gradualmente i finanziamenti al settore del carbone entro il 2028. Continuiamo inoltre a lavorare per allineare i nostri portafogli di prestiti corporate agli scenari climatici previsti dell'Accordo di Parigi.

Questa settimana, e in particolare oggi, in alcune delle nostre aree geografiche abbiamo organizzato iniziative ed eventi dedicati all'impegno per la sostenibilità
e alla Giornata della Terra: