20 April 2021

Come forse saprete, oggi inizia l'Earth Day 2021, che dà il via in tutto il mondo a 3 giorni di iniziative dedicate all’ambiente. Che tu sia un attivista veterano o un sostenitore alle prime armi, ecco tre modi per agire fin da subito e diventare grandi sostenitori del nostro pianeta.

2:00 Min

Essere attivi a livello individuale


Le nostre piccole abitudini ecologiche hanno un impatto significativo sulla sopravvivenza della Terra. Una persona che passa da una dieta a base di carne a una dieta a base di verdure, in un mese potrebbe probabilmente risparmiare 125.000 litri d'acqua, 83 metri quadrati di foresta, spostando idealmente 544kg di grano dalle fattorie alle comunità affamate di tutto il mondo. Se un mese ti sembra un grosso impegno, sentiti libero di iniziare "in piccolo" con i lunedì senza carne, avvicinandoti gradualmente all'obiettivo.
 

Essere attivi in famiglia

Educare i nostri figli ad avere uno stile di vita ecologico incoraggia i comportamenti responsabili che ci permetteranno di avere un pianeta più sano. Guidate i vostri figli attraverso l'ABC del comportamento ecologico - partendo dalla "A" di test sugli Animali alla "Z" di impatto Zero. Potete anche iniziare facendo volontariato o donando a favore della Giornata della Terra o impegnarvi attraverso una semplice attività ecologica di famiglia. Partendo da piccoli gesti,  come portare con sé borse della spesa riutilizzabili o optare per mezzi di trasporto più ecologici, svilupperemo abitudini per tutta la vita e per la nostra generazione futura.

Essere attivi a livello di comunità

Proteggere la madre terra richiede un lavoro di squadra, e unirsi ad altri che sono informati, appassionati e che condividono un obiettivo comune aumenta l'impatto positivo. Per intraprendere un'azione comunitaria, dobbiamo prima farne parte. Attività come sostenere il mercato agricolo locale, unirsi a gruppi ambientalisti della tua zona e coinvolgere i nostri vicini per condividere idee sulla vita sostenibile aiuta a trasformare le reti sociali intorno a noi. Per facilitare i nuovi contatti, ecco la "introvert's guide" all'attivismo ambientale.