UNICREDIT ILLUMINA MILANO PER FAR LUCE SULL'AUTISMO
venerdì 02 aprile 2021
In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo, UniCredit illuminerà la guglia della sua sede di Milano per celebrare i risultati conseguiti dalle persone che convivono con l'autismo e di coloro che le sostengono.
Sapevi che...?
In Italia, ogni anno nascono oltre 4.300 bambini affetti da autismo.
In media, su 4 persone con diagnosi di autismo, 3 sono maschi.
Le donne spesso non vengono diagnosticate fino a quando non hanno almeno 30 anni.
In Europa, 1 bambino su 89 sarebbe affetto dalla sindrome di autismo. In Italia, secondo l’Istituto Superiore di Sanità, 1 bambino su 77 risulterebbe affetto da disturbi dello spettro autistico.
Si ritiene che circa l'1% della popolazione sia affetta da autismo, che in una popolazione di 60 milioni di abitanti equivale a 600.000 persone.
L'autismo è un disturbo del neurosviluppo che ha un impatto sulle nostre capacità sensoriali, sulle funzioni esecutive, sul controllo emotivo e sull’interazione sociale. L'80% delle persone autistiche soffrono anche di depressione e/o d’ansia.
(fonte: http://angsa.it/autismo/numeri/ e http://www.anffas.net/it/disabilita-intellettive-e-disturbi-dello-spettro-autistico/alcuni-dati/, Increase in the number of children affected by autism spectrum disorder (europa.eu) )
Il 2 aprile UniCredit illuminerà di blu la guglia della sede di Piazza Gae Aulenti a Milano per celebrare la quattordicesima Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo.
Come Gruppo, siamo orgogliosi di essere attivamente coinvolti in un evento così importante dedicato alla sensibilizzazione verso le persone che vivono con il Disturbo dello Spettro Autistico.
Ogni giorno, ci sforziamo di promuovere la Diversità e l'Inclusione nei nostri uffici e nelle nostre filiali, per garantire che ognuno possa davvero esprimere liberamente i propri valori e le proprie esigenze.
In UniCredit, crediamo di poter giocare un ruolo chiave nella sensibilizzazione su questo tema, e il nostro supporto nel corso degli anni è stato costante e attivo su più fronti: abbiamo nominato un Disability Manager ad hoc che si dedica alle esigenze dei nostri dipendenti con disabilità, e abbiamo promosso campagne e iniziative per migliorare la qualità della vita delle famiglie con bisogni speciali. Inoltre, nel 2020, UniCredit ha aderito a "Valuable 500", un movimento globale che ha come obiettivo quello di porre la disabilità al centro dell'agenda delle imprese.
Per esempio, conferiamo un contributo annuale ai colleghi che hanno familiari con disabilità, così come congedi brevi e prolungati ai genitori di bambini con disabilità. Abbiamo anche attivato un numero attivo 24/7 per coloro che hanno bisogno di sostegno emotivo e psicologico, oltre ad aver potenziato i nostri programmi di formazione con contenuti dedicati a i colleghi che sostengono i propri cari con disabilità.
Più recentemente, la pandemia di COVID-19 ha posto nuove sfide alle persone con autismo. Come ad esempio dover imparare nuove routine, perdere il contatto sociale e non avere accesso diretto alle loro abituali reti di supporto. Anche in questo periodo di incertezza continueremo a garantire i più alti standard di sicurezza per proteggere i nostri colleghi più vulnerabili e le loro famiglie in tutti i nostri ambienti.
Garantiremo inoltre il nostro supporto ad associazioni di volontariato come la Fondazione Sacra Famiglia Onlus: un'organizzazione senza scopo di lucro, fondata nel 1896, che assiste persone con disabilità fisiche, mentali e sociali, tra cui l’autismo, e che sta promuovendo anche l’iniziativa legata alla nostra sede centrale. Vogliamo contribuire ad alleviare la pressione delle persone che vivono con una disabilità nel bel mezzo della pandemia, fornendo i servizi giusti e una professionalità certa accompagnata da calore umano e cordialità che Sacra Famiglia garantisce con esperienza.
Oggi, anche tu puoi fare la differenza aiutandoci ad aumentare la consapevolezza sul Disturbo dello Spettro Autistico. UniCredit ti invita a indossare un indumento o un accessorio blu, a scattare una foto e a postarla su Yammer utilizzando l'hashtag #LightItUpBlue. In questo modo, possiamo tutti contribuire a diffondere un messaggio positivo sull'ASD e promuovere attivamente la Diversità e l'Inclusione!
Insieme, continuiamo a fare la differenza abbracciando i nostri valori fondamentali di Etica e Rispetto e restando completamente concentrati nel promuovere la nostra filosofia "Banking that matters"!