12 February 2021

Il programma di innovazione sociale di UniCredit Bank Hungary viene premiato come "Soluzione CSR dell'anno".

2:00 Min

Il programma di innovazione sociale "Step with us!" di UniCredit Bank ha ricevuto il Grand Award per la "CSR Solution of the Year" al prestigioso concorso Doing Good CSR Awards 2020 in Ungheria. Il programma ha anche vinto il primo posto nella sua categoria, 'Pari opportunità, responsabilità aziendale, sostegno ai gruppi svantaggiati'.

 

Il Doing Good CSR Awards è stato organizzato per la prima volta in Ungheria con l'obiettivo di mostrare le i migliori esempi che affrontano i diritti umani e le questioni di protezione ambientale. L'intenzione dell'organizzatore era di mostrare che la responsabilità sociale delle imprese può avere un impatto significativo e fare del bene ovunque sia applicata. Il concorso ha ricevuto più di 50 candidature da parte delle migliori aziende ungheresi.

 

I premi vinti da UniCredit Bank Hungary dimostrano chiaramente l'impegno della banca verso lo sviluppo economico sostenibile e la riduzione delle disuguaglianze sociali. Il programma "Step with us!" riduce la vulnerabilità economica delle comunità svantaggiate e offre soluzioni innovative che includono un elemento di business.

 

Il programma "Step with us!" di UniCredit ha concesso sovvenzioni a tre imprese sociali. Real Pearl Foundation ha ricevuto 20.000 euro per finanziare un nuovo laboratorio di produzione di bricchetti di legno nella regione più povera dell'Ungheria, per aiutare le famiglie bisognose ad alleviare i loro problemi di riscaldamento.

 

UCCU' Roma Informal Educational Foundation organizza passeggiate tematiche in città con l'obiettivo di eliminare i pregiudizi e promuovere il dialogo tra rom e non rom. Hanno usato la loro sovvenzione per creare un sito web online "City Walks" per aiutarli a vendere queste passeggiate e hanno formato undici giovani Rom per guidare le passeggiate nelle città di Pécs e Budapest.

 

Una sovvenzione è stata fatta anche a For Countryside Social Cooperative per sviluppare la produzione alimentare. Comprano prodotti dagli agricoltori, che usano i fondi per comprare nuove attrezzature in modo da aumentare le loro capacità di produzione e i volumi di vendita. Come risultato, hanno aumentato le loro entrate di vendita di 3,6 volte rispetto agli anni precedenti. Gli agricoltori possono ora fornire un'occupazione stabile alla comunità locale.

Csilla Dudás, Senior Communications Manager, UniCredit Bank Ungheria

"Questo premio mostra la responsabilità sociale di UniCredit e riconosce i colleghi che hanno offerto il loro tempo per sviluppare il programma e fare da mentori alle imprese sociali. Il lavoro della banca per lo sviluppo delle imprese sociali è iniziato con il programma 'Step with us!' e continua a crescere attraverso le nostre attività di Social Impact Banking".