21 January 2021

Il riscaldamento globale è una delle più grandi minacce che l'umanità sta affrontando. Il 2021 deve essere un punto di svolta per quanto riguarda il clima, e le aziende tecnologiche sembrano essere in una posizione unica per essere protagoniste, in quanto sono ben finanziate, dotate di personale qualificato e all'avanguardia nell'innovazione. Ecco tre modi in cui possono fare la differenza nella lotta contro il cambiamento climatico

2:00 Min

Favorire soluzioni innovative
La tecnologia può promuovere la ricerca e lo sviluppo di soluzioni per mitigare l'impatto del cambiamento climatico. Aziende come Microsoft e Google stanno già investendo in tecnologie promettenti che potrebbero ridurre la nostra impronta ambientale, come l'Intelligenza Artificiale e il Machining Learning che aiuterebbero a ottimizzare il consumo di energia, a ridurre le emissioni e a prevedere i disastri naturali; nuovi dispositivi sono in grado di catturare e immagazzinare la CO2 dall'aria; e un più efficiente accumulo di energia per portare l'energia pulita 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è quasi realtà.

Dare il buon esempio
I giganti della tecnologia possono essere di esempio, in modo che altre organizzazioni ne seguano le orme. In una certa misura, lo stanno già facendo. Apple, Google, Amazon e Microsoft si sono tutte impegnate pubblicamente a ridurre la loro impronta climatica e stanno incoraggiando direttamente altre aziende ad emulare tale impegno. Apple ha fornito dettagli sul suo approccio con una tabella di marcia per le altre compagnie; Google rivelerà presto come ha ridotto il consumo di energia nei suoi data centre del 40%, in modo che altri operatori possano fare lo stesso e ottenere gli stessi risultati.

Stimolare la filiera produttiva
Avere obiettivi ambiziosi per ridurre le emissioni è sicuramente un primo passo, ma i titani della tecnologia dovrebbero puntare a qualcosa di più, estendendo i loro sforzi all'intera filiera e impegnandosi a diventare totalmente circolari nell'uso dell'energia. Sfruttando il loro potere di mercato, possono spingere i produttori di dispositivi a ridurre le emissioni di fabbrica, a utilizzare materiali riciclati e a passare a un'energia più pulita. Apple, per esempio, sta ora obbligando i suoi fornitori a utilizzare sempre di più l'energia eolica, solare e idroelettrica nei loro stabilimenti.