FARE LA DIFFERENZA INSIEME
martedì 19 gennaio 2021
HVB ha aderito a Bundesinitiative Impact Investing, per dare un contributo alle sfide sociali in Germania
All’inizio di gennaio di quest’anno, HypoVereinsbank è diventata membro della Bundesinitiative Impact Investing (Iniziativa Federale di Impact Investing). Grazie a una maggiore trasparenza e a una migliore cooperazione tra gli stakeholder del mercato dell’impact investing in Germania, il capitale aggiuntivo contribuirà ad affrontare al meglio le sfide sociali.
La finanza di impatto rappresenta un mercato del valore di diversi miliardi di dollari, con un grande potenziale di crescita, all’interno del quale HypoVereinsbank continuerà a giocare un ruolo attivo a fianco dell’iniziativa federale. Con la propria adesione, la banca mira ad aumentare lo sviluppo del mercato tedesco degli investimenti sostenibili, generando un impatto sociale e/o ambientale positivo e misurabile. L’obiettivo è quello di mobilitare le risorse finanziarie necessarie ad affrontare le sfide sociali come il cambiamento climatico.
Michael Diederich, portavoce del consiglio di amministrazione di HypoVereinsbank, ha dichiarato: “Vogliamo essere un promotore e facilitatore di processi di cambiamento che migliorino la nostra società. Affiancandoci all’iniziativa federale contribuiremo a sviluppare ulteriormente l’attuale mercato degli investimenti di impatto sociale, che è ancora giovane, augurandoci di contribuire condividendo la nostra lunga esperienza e il nostro know-how in materia di prodotti finanziari sostenibili e di Social Impact Banking”.
Con Social Impact Banking, HypoVereinsbank si impegna a promuovere una Germania equa e inclusiva. L’obiettivo è quello di identificare, finanziare e promuovere le aziende e le organizzazioni che hanno un impatto sociale positivo, anche sostenendo le persone svantaggiate e quelle a rischio di esclusione finanziaria e sociale. Inoltre, HypoVereinsbank è uno dei leader di mercato nel settore dei finanziamenti sostenibili ed è già stata parte attiva nel 2007, ad esempio, quando è stato emesso il primo Green Bond in assoluto dalla Banca Europea per gli Investimenti. L’anno scorso, come banca del gruppo UniCredit, HypoVereinsbank ha anche sottoscritto il primo green bond della Repubblica Federale Tedesca, per un volume di 6,5 miliardi di euro, e il primo bond sociale del programma di lavoro a breve termine SURE dell’UE.
“L’impact financing ha raggiunto una nuova fase di sviluppo anche in Germania. Si tratta ora di un ampio movimento, apprezzato dagli investitori, anche per classi di attività e aree di emissione. Siamo molto lieti che un operatore così forte come HypoVereinsbank stia sostenendo lo sviluppo del mercato dell’impact investing in Germania”, ha dichiarato il Dr. Frank Niederländer, Presidente in capo dell’Impact Investing Bundesinitiative.