20 January 2021

Le temperature fredde oltre al più tempo trascorso a casa possono far salire alle stelle le vostre bollette energetiche. Ma ci sono cose che si possono fare per tagliare alcune spese costose, mantenendo voi e la vostra famiglia al caldo. Ecco tre consigli per risparmiare energia per aiutare ad abbassare le bollette senza sacrificare il comfort domestico

2:00 Min

1. Isolate termicamente la vostra casa

Ridurre la dispersione termica può far diminuire i costi energetici fino al 20% all'anno. Se la vostra casa è ben sigillata, tratterrà più calore e la vostra caldaia consumerà di meno. Trovare le correnti d'aria può richiedere un lavoro investigativo. Controllate tutte le finestre e le porte, ma cercate anche crepe nelle fondamenta, nei muri e nei soffitti - potete farlo tenendo un fazzoletto sopra ogni punto problematico, e vedete se fluttua. Una volta individuati, richiudeteli attraverso nastri paraspifferi o il calafataggio.

2. Abbassa il riscaldamento di notte

Abbassare la temperatura di un solo grado (1°C) per un minimo di otto ore può aiutare a ridurre la bolletta fino al 2%. Il modo migliore per farlo è l'utilizzo di un termostato programmabile, che evita costose oscillazioni dovute a regolazioni manuali. Ma assicuratevi di avere delle alternative per tenervi caldi: mettetevi un pigiama più spesso, aggiungete una coperta in più per raggomitolarvi sotto, o usate una bottiglia d'acqua calda per riscaldare il letto prima di andare a dormire.

3. Abbassa la temperatura dello scaldabagno

L'acqua calda può rappresentare fino al 25% delle vostre spese di utenza. Se si abbassa la sua temperatura si può migliorare il consumo di energia e risparmiare. L'intervallo ideale è compreso tra 49 °C e 60 °C. Potete provare ad impostarla al limite inferiore. Se l'acqua non è abbastanza calda per le vostre docce, continuate a regolarla verso l'alto fino a quando non vi sistemerete alla temperatura perfetta.
Sfogliate qui per trovare altri consigli per risparmiare denaro per l'inverno!