Una campagna vincente per lo sviluppo sostenibile
giovedì 01 luglio 2021
FinCulture, l'iniziativa di UniCredit Bulbank nata per promuovere la cultura finanziaria, parte integrante dell’attività di Social Impact Banking, ha recentemente ricevuto il primo premio nella categoria Sustainable Development Campaign al concorso nazionale annuale della Bulgarian Association of Public Relations.
FinCulture ha ottenuto il primo posto per la sua efficacia a lungo termine nel promuovere la conoscenza finanziaria in Bulgaria, e per la tempestiva attività di educazione finanziaria fornita durante la pandemia, così come per le sue innovative piattaforme di comunicazione, come le mini-serie ispirate a Netflix e un e-book gratuito. L'iniziativa si basa sull'idea che più le persone saranno in grado di comprendere gli aspetti della propria gestione finanziaria, maggiore sarà la loro sicurezza, la capacità imprenditoriale, la soddisfazione e, in generale, il loro benessere. Come dice lo slogan di FinCulture: La cultura del corpo è necessaria per la propria salute, FinCulture lo è per la salute finanziaria.
Il progetto è stato gestito interamente da esperti volontari della Banca durante il 2020 e il 2021, che durante la pandemia hanno scritto una serie di articoli ideati per introdurre le nuove conoscenze finanziarie necessarie per affrontare le dure sfide dettate dal COVID-19.
Gli argomenti principali degli articoli, semplici e facili da comprendere, sono stati: gestire i bilanci personali, occuparsi dei propri risparmi e degli investimenti e proteggersi dall'aumento dei crimini informatici. Le tre mini-serie - FinCulture: Mobile, FinCulture: Investimenti e FinCulture: Cybersecurity - sono state lette online quasi 200.000 volte, con una media di 9.500 visualizzazione ad articolo. La raccolta di articoli è stata poi pubblicata nell'apprezzatissimo e-book Guidelines for Healthy Finances: The Secrets of Financial Wellbeing, scaricato più di 20.000 volte. La Banca ha anche pubblicato l'e-book in forma gratuita sul proprio sito istituzionale, scaricabile da tutti coloro che desiderano sviluppare le proprie conoscenze finanziarie.
I colleghi e gli amici di UniCredit Bulbank hanno poi condiviso il link del libro, che è stato ulteriormente promosso dalla Banca attraverso l’impegno a donare 1 BGN per ciascun click (fino a un massimo di 10.000) a favore di un progetto educativo. L’organizzazione non profit selezionata per ricevere la donazione è stata la fondazione Together in class, la cui mission è quella di fornire una formazione efficace e di qualità ad ogni bambino, indipendentemente dal suo background o da dove viva.
La campagna ha superato tutte le aspettative e nuove attività sono in preparazione per il 2021.
Trayan Trayanov, CEO of Together in class and Teodora Petkova, Head of Eastern Europe at UniCredit