UniCredit SpA emette con successo il suo primo Senior Preferred Green Bond per EUR 1.0 miliardi nell'ambito del Sustainability Bond Framework appena sviluppato dalla banca.

2:00 min

UniCredit accellera nel suo impegno per la sostenibilità ed emette con successo il primo Green Bond per un ammontare di EUR 1.0 miliardi con scadenza a 8 anni e opzione call dopo 7 anni, destinato a investitori istituzionali. L'emissione ha riscontrato una forte domanda, di oltre 3,25 miliardi di euro, da parte di più di 200 investitori internazionali.

A commento dell’operazione, Andrea Orcel, CEO di UniCredit, ha affermato: "Questo primo Green Bond è una chiara indicazione di quanto siano fondamentali le tematiche ESG per la nostra offerta a lungo termine, sottolineando l'essenza stessa del nostro modo di fare business sostenibile, a beneficio di tutti i nostri stakeholder, ma soprattutto dei nostri clienti e delle comunità in cui operiamo".

I proventi del bond sono dedicati a finanziare energie rinnovabili, trasporti a basso impatto ambientale e mobilità sostenibile, infrastrutture ed edilizia “green”, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (UN SDGs) numero 7 (Affordable & Clean Energy), numero 9 (Industry, Innovation & Infrastructure) e numero 11 (Sustainable Cities & Communities).

L’operazione è un’ulteriore conferma del forte impegno di UniCredit per la sostenibilità, nel cui ambito si inquadra anche l’implementazione del Sustainability Bond Framework, che consente alle principali società emittenti del Gruppo, UniCredit S.p.A., UniCredit Bank AG e UniCredit Bank Austria, di emettere green, social e sustainability bond, d’ora in avanti parte ricorrente dell’attività di funding del Gruppo.

Il Framework è in linea con la versione 2021 dei “Green and Social Bond Principles” e delle “Sustainability Bond Guidelines” dell'International Capital Market Association (ICMA). Una reportistica annuale garantirà la totale trasparenza riguardo l’allocazione dei finanziamenti e sui risultati ottenuti nella riduzione dell’impatto ambientale.

UniCredit Bank AG ha svolto il ruolo di Green Structurer, Sole Bookrunner e Lead Manager per il collocamento. BBVA, Crédit Agricole CIB, IMI-Intesa Sanpaolo, ING, Natixis, NatWest Markets hanno agito in qualità di Joint Lead Managers (no books).

Per saperne di più sugli impegni ESG e sui progressi di UniCredit, vedere qui https://www.unicreditgroup.eu/content/dam/unicreditgroup-eu/documents/it/sustainability/sustainability-reporting/2020/UC_INTEGRATO_2020_ITA.pdf