GLI STUDENTI OTTENGONO LA LORO "FIRST BIG CHANCE“
mercoledì 31 marzo 2021
Il programma è un'opportunità per gli studenti locali di economia, scienze naturali, matematica e tecnologia...
...dell'informazione di ottenere la loro prima concreta esperienza commerciale. Per la prima volta, il programma è stato organizzato completamente online.
Quest'anno gli studenti hanno inviato le proprie candidature attraverso un video, in cui hanno illustrato i loro risultati principali, i loro punti di forza e debolezza e le loro prospettive per il futuro. Sulla base delle video-candidature, gli studenti sono stati invitati a prendere parte a prove individuali e di gruppo nei centri di valutazione e a partecipare a interviste online.
Solo 6 studenti sono stati selezionati tra 120 candidati e hanno avviato il proprio programma di stage all'inizio di febbraio. Nei prossimi tre mesi riceveranno attività specifiche da svolgere ogni giorno della settimana. L'intera squadra avrà tempi programmati per progetti di gruppo, attività individuali, nonché sessioni dedicate con i propri mentor e incontri formativi su diversi importanti argomenti. Avranno anche sessioni di incontro con manager di diverse unità organizzative e, naturalmente, pause caffè per incontrare i colleghi in modo più informale.
"Quest'anno il Covid-19, ci hanno portato a sfruttare al massimo i nostri canali digitali! Tutto il lavoro pratico si svolge in un ambiente virtuale con supporto di mentoring e lavoro specifico su determinate attività. Questa è un'opportunità unica per gli studenti di familiarizzare con il business bancario, acquisire conoscenze pratiche e sviluppare nuove competenze. Lavorano insieme ma anche con altri colleghi della banca sulle attività loro assegnate. Oltre a lavorare sui loro compiti specifici, gli studenti usufruiscono di attività formative quotidiane interattive che li aiuteranno ad affrontare il lavoro e a conoscere l'ambiente organizzativo nella nostra banca"", ha condiviso Anita Grabner, Head of HR a UniCredit Bank Banja Luka.
Le prime impressioni degli studenti sono state anche migliori del previsto:
Tamara Vukobrat, una dei sei partecipanti alla First Big Chance Online.
"Questo programma mi dà l'opportunità di conoscere la struttura organizzativa, i valori, la cultura e i processi della banca. I nostri legami con i mentor sono ottimi, gli argomenti didattici sono utili e le sessioni dei manager sono interessanti. Durante il programma ci siamo divertiti tutti i giorni"
Darija Kojić, un altro partecipante del First Big Chance Online.
"La First Big Chance Online ha superato le mie aspettative personali. Oltre a lavorare con i mentor, riceviamo una formazione quotidiana con docenti interni ed esterni di vari settori. I nostri mentor, e gli altri docenti, ci trasmettono le proprie conoscenze per formarci come professionisti di qualità. Ci motivano anche a lavorare diligentemente, ma in modo intelligente"
Il nostro obiettivo per gli anni futuri è quello di ottimizzare ulteriormente la piattaforma digitale e di fare in modo che questo programma si adatti a tutte le esigenze: studenti, mentor, educatori, manager ed HR.