3 motivi per cui fare del bene fa bene agli affari
giovedì 20 maggio 2021
L’International Finance Corporation (IFC) ha recentemente rivelato che le aziende impegnate nel sociale e nella difesa dell’ambiente superano i propri concorrenti del 2,1% in termini di rendimento di capitale. Ecco qui tre ragioni che dimostrano perchè fare del bene porti benefici al bilancio delle imprese e che ci raccontano come il nostro Gruppo si stia organizzando per concretizzarle.
Un successo aziendale più sano a lungo termine
Le organizzazioni che si dedicano alle questioni ambientali, sociali e di governance (ESG) ottengono risultati migliori perché hanno un costo del capitale più basso e un profilo di rischio migliore grazie a valutazioni più elevate. In altre parole, tendono ad essere più redditizie e possono affrontare meglio le tempeste inaspettate rispetto a tutti i loro concorrenti. Quest'anno, UniCredit prenderà parte a diversi importanti eventi ESG a livello globale per supportare gli obiettivi di sostenibilità a lungo termine del Gruppo e condividere le migliori pratiche con altri operatori del settore.
Nuove opportunità
Gli investimenti in efficienza energetica e nei progetti legati alle energie rinnovabili contribuiscono direttamente ai profitti dell'azienda. Finanziando gli obiettivi ESG, le opportunità di crescita come l'accesso a nuovi mercati, l'espansione dell'offerta commerciale verso i clienti consolidati, la differenziazione del mercato, il minor rischio di credito, il miglioramento della solidità del portafoglio e l'aumento del valore del brand contribuiscono alle soddisfazioni finanziarie. Noi di UniCredit rispettiamo l'Accordo di Parigi e continuiamo a lavorare a stretto contatto con i nostri clienti per favorire la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi energetici per contribuire a creare un mondo lavorativo migliore.
Maggiore innovazione
Le aziende che si differenziano facendo leva sugli obiettivi ESG possono risolvere significativi rischi organizzativi e allo stesso tempo portare più valore ai loro consumatori e ai loro flussi di reddito. In UniCredit, la sostenibilità è parte del nostro DNA e il nostro obiettivo è quello di raggiungere la piena integrazione degli indicatori ESG nelle principali attività della banca. Ci poniamo inoltre la responsabilità di utilizzare metriche ESG chiare e trasparenti per monitorare e condividere i progressi e raggiungere soluzioni innovative.