UniCredit Bank Austria abbraccia l'innovazione "open banking", semplificando la vita ai clienti
martedì 18 maggio 2021
Più del 55% dei clienti di UniCredit Bank Austria sono Digital Active Users (utenti attivi digitali) e la Banca si sta evolvendo per continuare a soddisfare le loro esigenze. Attraverso i servizi multi-banking, le persone possono consultare in un unico luogo tutti i propri conti di pagamento. UniCredit Bank Austria è stata la prima banca in Austria a lanciare la sua funzione gratuita di multi-banking all’interno di 24You Internet Banking e nella premiata Bank Austria MobileBanking App. Questa nuova funzione permette a 800.000 clienti di accedere ai loro ulteriori conti bancari direttamente dal loro account UCBA, mantenendo al contempo i loro dati finanziari perfettamente sicuri.
I servizi bancari evolvono ogni giorno. Con la nuova funzione gratuita di multi-banking, tutti i clienti di UniCredit Bank Austria possono ora integrare i propri conti di pagamento di terze parti all’interno della piattaforma di Internet banking 24You di Bank Austria e della premiata App di MobileBanking. I clienti possono ora visualizzare i saldi dei loro conti, ma non solo: potranno anche effettuare pagamenti con bonifici SEPA. Tutte le proprie informazioni finanziarie saranno quindi disponibili con pochi clic, attraverso i più alti standard di protezione e sicurezza.
"Molte persone stanno parlando di Open Banking, e ora, per primi in Austria, abbiamo promosso con successo un’applicazione che recepisce le nuove linee guida dell'UE previste dalla Revised Payment Services Directive (PSD2)", ha dichiarato Robert Zadrazil, CEO di UniCredit Bank Austria. "Il nostro obiettivo come banca multicanale leader in Austria è quello di rendere i nostri servizi essenziali disponibili per ogni cliente, indipendentemente dal momento, dal luogo o dalle modalità con cui li utilizza. Ora stiamo facendo un ulteriore passo avanti, consentendo ai nostri clienti di visualizzare e gestire all’interno del nostro Internet banking 24You e dalla nostra premiata piattaforma di MobileBanking anche i conti di pagamento sottoscritti presso altre banche."
La prima piattaforma multi-banking conforme alla normativa PSD2 accessibile tramite interfacce API sicure.
A partire da settembre 2019, la direttiva PSD2 dell'UE è entrata in vigore per le banche e per tutti i gestori di servizi di pagamento. Le nuove regole sono state definite per creare parità di condizioni per i servizi finanziari innovativi, rendendo i pagamenti più sicuri e proteggendo la sicurezza dei dati finanziari delle persone in un sistema "open banking". In linea con i requisiti definiti dalla PSD2, le banche devono offrire ai fornitori di terze parti la propria interfaccia dedicata, le cosiddette API, o Application Programming Interfaces. L'API di una banca è lo strumento software che gestisce l'interazione tra il conto corrente di un cliente e un fornitore di servizi terzi. UniCredit Bank Austria è attualmente la prima e unica banca in Austria che permette la gestione di conti di terze parti tramite interfacce API sicure all’interno del suo internet e mobile banking. "Con questa implementazione, stiamo inaugurando un nuovo capitolo nel digital banking e siamo attualmente la prima vera piattaforma bancaria a rientrare nel quadro delle nuove linee guida PSD2 in Austria", conclude Robert Zadrazil.
Per ulteriori informazioni sul multi-banking di UniCredit Bank Austria:
www.bankaustria.at/konto-karten-multibanking.jsp