UniCredit Bank Austria ha dimostrato il proprio impegno per il clima attraverso un grande programma di iniziative, dedicate a clienti dipendenti, sottolineando che le banche sono un player importante per la salvaguardia del clima e che possono esercitare un importante effetto leva per garantire un business più sostenibile.

2:00 min

UniCredit Bank Austria (UCBA), insieme a più di 130 altre aziende austriache, ha celebrato a settembre la giornata nazionale dell'impatto climatico attraverso un grande programma di iniziative, dedicate a clienti e dipendenti, pensate per aumentare la consapevolezza e l’impegno delle persone nei confronti del cambiamento climatico.

 

Alcune filiali e la sede centrale di UCBA sono state protagoniste della giornata, ospitando le presentazioni di start-up sostenibili che hanno illustrato idee e prodotti concreti per un futuro più attento alle questioni climatiche. Le idee hanno spaziato dal consumo sostenibile di carne alla riduzione dell’impatto di CO2 sull’acquisto di cibo, della diffusione del noleggio di veicoli adatti a tutti gli scopi fino alla produzione di alimenti derivati dall’impiego di insetti commestibili… per i clienti più avventurosi! UCBA ha inoltre organizzato una lotteria "amica del clima", dedicata ai clienti, come ulteriore testimonianza della sostenibilità ambientale della banca.

Nel corso di un evento ufficiale del Climate Impact Day, Robert Zadrazil, CEO di UniCredit Bank Austria, ha preso parte ad un panel di discussione sul ruolo delle aziende nella salvaguardia del clima. Ha commentato "Le banche hanno un ruolo importante nella protezione del clima. Possono esercitare un enorme effetto leva a favore del business sostenibile, più che in qualsiasi altro settore. Questo significa che, attraverso i nostri prestiti, possiamo indirizzare i flussi di capitale verso scelte maggiormente ecologiche". Con un volume di prestiti di circa 60 miliardi di euro, UniCredit Bank Austria è infatti in grado di fornire un sostegno significativo alla salvaguardia del clima. Lo può fare attraverso una gamma di prodotti sostenibili, offrendo consulenza alle aziende sui temi della sostenibilità e aiutandole a definire strategie adeguate al raggiungimento dei loro obiettivi ESG.

UCBA contribuisce alla salvaguardia del clima anche attraverso le proprie attività aziendali, in linea con il grande impegno di UniCredit verso la sostenibilità. Ad esempio, UCBA ha ridotto le sue emissioni di gas serra dell'85% tra il 2008 e la fine del 2020. Dal 2020 utilizza energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili per quasi il 100% dei propri consumi. Inoltre la banca ha realizzato uno dei più grandi impianti geotermici in Europa all’interno del Campus UCBA Austria, in grado di generare energia pulita sia per il riscaldamento che per il raffreddamento degli edifici.