L’impatto sociale che fa la differenza
martedì 26 ottobre 2021
Grazie a un finanziamento a impatto sociale, abbiamo sostenuto il progetto Lunattiva di Mantova, con l’obiettivo di ridurre il disagio abitativo nel quartiere Lunetta, un’area multiculturale della città con un’alta densità di edilizia residenziale pubblica.
Con UniCredit Social Impact Banking abbiamo recentemente sostenuto Lunattiva, un ambizioso progetto promosso dal Comune di Mantova e diretto dal consorzio Sol.co, nato con l’obiettivo di ridurre il disagio abitativo, prevenire e ridurre la morosità sui canoni di affitto, curare gli alloggi e le aree comuni, e più in generale costruire senso di appartenenza alla comunità, anche tramite servizi di formazione e avviamento al lavoro.
Dal dicembre 2018 a tutto novembre 2020, Lunattiva ha dato nuove opportunità a 104 beneficiari di 34 percorsi di inclusione attiva per oltre 3.500 ore.
Scopri la storia del progetto e come UniCredit ha fatto la differenza:
Il progetto Lunattiva si è distinto a livello internazionale fra i dieci progetti europei più innovativi al premio Innovation in Politics Institute, nella categoria “Community: empowerment, impegno civico, coesione sociale” dopo essere stato selezionato da una giuria di oltre mille cittadini della Comunità Europea. Il prossimo 20 Gennaio 2022, il progetto Lunattiva sarà presentato in conferenza con la stampa e i politici mentre in serata si terranno la premiazione e proclamata la classifica finale dei progetti.
Lunattiva ha anche partecipato lo scorso novembre 2020 alla call for proposal “Welfare di Comunità” di Fondazione Cariplo con un nuovo progetto di sviluppo intitolato "Lunattiva 2.0 - Officina Sociale Diffusa", ottenendo un finanziamento per una sperimentazione di ulteriori due anni (da giugno 2021 a giugno 2023).