Dieci anni fa, quando UniCredit Bulbank e UniCredit Foundation hanno iniziato a sostenere il programma di imprenditoria sociale del Bulgarian Center for Not-for-Profit Law, questo genere di attività erano poco conosciute.
Allora, le imprese sociali realizzavano oggetti semplici come cartoline e piccoli souvenir a sostegno delle loro campagne annuali di raccolta fondi per Natale e Pasqua.
Da allora il settore no-profit ha subito un cambiamento straordinario! Ora, quando si parla di imprenditorialità sociale si annovarano una vasta gamma di attività professionali imprenditoriali, come servizi di catering, ristoranti, attività turistiche, produzione di articoli tessili, candele, ecc.
Sostenere lo slancio imprenditoriale è sempre stato molto importante per UniCredit Bulbank. Se favoriamo la creazione di un ambiente a supporto del business e l'indipendenza di ogni organizzazione, garantiamo un impatto solido e positivo sulla nostra società.
Abbiamo iniziato finanziando la formazione delle ONG che vogliono impegnarsi in attività commerciali e più tardi i nostri colleghi hanno iniziato a insegnare. Siamo diventati gradualmente così affezionati all'idea che abbiamo organizzato un team di mentori che hanno sostenuto lo sviluppo delle capacità imprenditoriali dei giovani imprenditori per due anni.
Una volta che l'idea di business viene condivisa coi mentori, lo affiancano i giovani imprenditori nel creare un business plan, una struttura organizzativa e una strategia di vendita. I colleghi sono felici di condividere le loro conoscenze per sostenere le cause sociali.
I nostri colleghi e le imprese sociali si sono incontrate ad un evento fieristico dedicato in cui le ONG hanno presentato i loro prodotti e hanno mostrato le competenze commerciali e di vendita, acquisite durante le sessioni dei mentori.