In qualità di banca firmataria, UniCredit è orgogliosa di celebrare questa pietra miliare nel viaggio verso un maggiore progresso e allineamento del settore sul tema della sostenibilità, a beneficio di tutti i nostri stakeholder e delle generazioni a venire.

2:00 min

Lanciati nel 2019, i Principles for Responsible Banking (PRB) delineano un quadro unico che assicura l'allineamento della strategia e della pratica delle banche firmatarie con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e gli obiettivi dell'Accordo di Parigi sul Clima. A due anni dal lancio, l'adesione ai PRB è passata da 132 a oltre 240 banche, un dato che rappresenta quasi il 40% del settore bancario mondiale. UniCredit è orgogliosa di celebrare questo traguardo insieme a tutte le altre banche firmatarie.

UniCredit è parte della soluzione

Sappiamo che giocare un ruolo come parte della soluzione all'interno di un settore più ampio è essenziale. UniCredit appartiene a diversi gruppi di lavoro istituzionali e internazionali con specifici requisiti di monitoraggio dei progressi ESG. Oltre ai PRB è il caso di ricordare la Task Force on Climate-Related Financial Disclosures e la OECD Business for Inclusive Growth Coalition.

Nel 2020 abbiamo anche completato il test della metodologia PACTA (Paris Agreement Transition Assessment) e continuiamo a lavorare sui suoi risultati preliminari in questo 2021. Un simile lavoro consente a noi e alle altre banche che partecipano al quadro PACTA di misurare l'allineamento dei nostri portafogli di prestiti alle imprese con gli scenari climatici dell'Accordo di Parigi, garantendo una maggiore trasparenza e un approccio e quadro comune su un tema così significativo.

La nostra ambizione

Promuovere un'idea di sostenibilità a lungo termine

Il nostro obiettivo è quello assicurare concretezza all’obiettivo globale verso una maggiore sostenibilità che, con una visione a lungo termine, tenga conto delle esigenze delle nostre generazioni future e stabilisca standard e definizioni comuni di "green" e "sostenibile".

Tutte le banche firmatarie del PRB si impegnano a monitorare i loro progressi ESG su base annuale. Potete trovare una panoramica dettagliata del viaggio di UniCredit fino ad oggi nella versione digitale del nostro Integrated Report, lanciata di recente e disponibile qui.

La collaborazione è fondamentale per rendere possibile la transizione verso un'economia mondiale a basse emissioni di carbonio e sempre più inclusiva e noi rimaniamo pienamente impegnati a fare la nostra parte in questa trasformazione a beneficio di tutti i nostri stakeholder.

 

Per saperne di più sui “Principi per un Banking Responsabile”