A partire da maggio, UniCredit Bulbank, grazie alla collaborazione con VISA, potrà sostituire le sue attuali carte di debito Visa Debit & Visa Gold Debit con carte di nuova generazione realizzate per l'84% con materiali ecologici.

2:00 min

Le carte in plastica, una volta scadute, finiscono quasi sempre nelle discariche o nei corsi d’acqua, contribuiendo così al problema dei rifiuti e all’inquinamento. Questo non succederà invece con le carte UniCredit in Bulgaria, dove  grazie alla partnership di UniCredit Bulbank con Visa,  i dipendenti e i clienti potranno ricevere delle carte di debito biodegradabili. 

Secondo UniCredit Bulbank, nel 2021 in Bulgaria la banca ha emesso poco più di 360.000 carte di debito in PVC (Visa Debit & Visa Gold Debit) che saranno ora sostituite da carte fatte con materiali ecologici. Le nuove carte di debito PLA saranno disponibili sia per i nuovi clienti della banca, che per quelli che hanno bisogno o vorrebbero sostituire le loro attuali carte in PVC. Oltre ad essere fatte con materiali biodegradabili, i nuovi prodotti si presentanto con un design del tutto innovativo.

"Come leader nel settore bancario, siamo lieti di poter offrire carte di debito realizzate con materiali ecologici. Crediamo che ogni azione per limitare l'uso di prodotti di plastica abbia un impatto positivo a lungo termine sull'ambiente. L'ambizione di UniCredit Bulbank di essere un'azienda sostenibile è un processo bidirezionale. Da un lato, l'intero team della banca è fortemente impegnato nella gestione sostenibile del business e nella ricerca di soluzioni innovative che ci permettano di farlo. Dall'altro lato, crediamo nell'impegno dei nostri clienti nella transizione ESG, e siamo sicuri che unendo i nostri sforzi, insieme raggiungeremo un futuro più verde e sostenibile per tutti", ha commentato Chief Executive Officer of UniCredit Bulbank.

L'iniziativa è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione con Thales, che supporta le banche nell’implementazione delle pratiche con un impatto positivo dal punto di vista ambientale e sociale. Infatti, Thales utilizza strumenti ad alta tecnologia per creare carte di debito in PLA che hanno la resistenza e la durata delle solite carte in PVC, ma sono fatte utilizzando per l'84% materiali ecologici, mentre il nucleo è fatto il 100% di fibra di mais. In più, i materiali di origine vegetale utilizzati per le carte PLA non emettono fumi tossici quando vengono bruciati, riducendo ulteriormente il rischio di inquinamento ambientale legato allo smaltimento delle nostre carte bancarie.

 

La riduzione dell'uso delle carte di debito in PVC fa parte della strategia ESG di UniCredit Bulbank per il suo business retail, perfettamente  in linea con gli impegni e la strategia ESG del Gruppo.

 

Messaggio con finalità promozionali