Diamo spazio all’arte
mercoledì 09 febbraio 2022
La scorsa primavera UniCredit Bank Austria ha lanciato il progetto Bank Austria Studios, per sostenere giovani artisti di talento, il cui lavoro contribuisce in modo rilevante alla società. In totale sono state finora selezionate dieci esuberanti promesse dell’arte, con l'obiettivo di accompagnarle nel loro percorso professionale in vista di un futuro luminoso.
Come parte dell'iniziativa Bank Austria Studios lanciata la scorsa primavera, UniCredit Bank Austria sta sostenendo giovani artisti di talento il cui lavoro riveste un importante ruolo nello sviluppo sociale. Il programma, progettato e adattato alle loro esigenze, accompagna queste promesse dell’arte nei primi passi immediatamente successivi alla loro formazione e li prepara per le sfide del futuro. Oltre a fornire loro uno spazio di lavoro a prezzi accessibili e assistenza nella costruzione di un network di supporto completo, il programma fornisce anche un sostegno orientato alla loro pratica artistica e una formazione finanziaria progettata per rendere i giovani talenti economicamente preparati per il futuro.
Dopo i cinque spazi studio assegnati l'anno scorso, altri cinque giovani artisti sono stati selezionati da una giuria di alto livello. Essi entreranno a far parte del programma di sostegno di Bank Austria Studios e si trasferiranno per due anni nel proprio studio dove proseguiranno la loro attività pratica. Finora sono stati assegnati dieci studi ad altrettanti artisti eccezionali.
"Con i Bank Austria Studios, vogliamo sostenere il percorso di carriera a lungo termine dei giovani talenti dell’arte - ecco perché con questo programma forniamo un pacchetto che offre non solo uno spazio di lavoro ma anche l'accesso a una rete nazionale e internazionale" ha commentato Robert Zadrazil, CEO di UniCredit Bank Austria.
A Camille Holowka, Karolin Braegger, Katharina Hölzl, Sarah Fripon saranno assegnati spazi di studio a Vienna, alla Seestadt Aspern e in altre località, mentre Sofia Braga si trasferirà in un nuovo studio a Linz. Il collettivo di artisti “Contemporary Matters” e le artiste Bianca Phos e Julia Zastava si sono trasferiti nei Bank Austria Studios alla Seestadt Aspern l'anno scorso. Jojo Gronostay e Sarah Rinderer si sono già trasferiti in altri due studi al Creative Cluster nel quinto distretto di Vienna.
I Bank Austria Studios sono uno dei tanti esempi di come UniCredit stia dando attenzione alla sostenibilità in tutti i suoi mercati, agendo in prima linea per permettere alle comunità di progredire.