UniCredit e RE Valuta avviano una collaborazione per una mappatura dei dati di performance energetica degli immobili a garanzia dei mutui della banca. UniCredit diventa così il primo istituto finanziario in Italia ad intraprendere un'operazione di questa portata.

2:00 min

UniCredit è orgogliosa di essere la prima banca in Italia che, con il supporto di RE Valuta, avvierà un’operazione di raccolta dei dati di prestazione energetica del suo portafoglio di garanzie ipotecarie in Italia, su vasta scala. RE Valuta è specializzata in valutazioni immobiliari e per questo progetto collaborerà con il principale portale immobiliare italiano Immobiliare.it per fornire l'accesso ai certificati di prestazione energetica (EPC)  grazie un database di 8 milioni di EPC.

 

Inoltre, RE Valuta utilizzerà il machine learning, un metodo avanzato che consentirà di valutare anche il consumo energetico medio e le emissioni di CO2 per gli edifici senza un EPC. Questo permetterà a UniCredit di differenziare all’interno del portafoglio di garanzie ipotecarie tra le proprietà cosiddette "green" o efficienti e quelle che sono considerate "brown" o non efficienti dal punto di vista energetico. I dati saranno poi utilizzati per soddisfare i requisiti di reporting del Pillar III della banca e a sostenere quindi l'emissione di obbligazioni verdi. 

La collaborazione appena siglata con RE Valuta – ha dichiarato Luciano Chiarelli, responsabile Portfolio Actions & Securitization UniCredit Italiasi inscrive nel percorso di evoluzione green e sostenibile che UniCredit ha intrapreso da anni. I criteri ESG sono parte integrante della cultura aziendale e delle nostre decisioni e continuiamo a collaborare con numerosi players per arricchire e migliorare la nostra offerta ESG in tutti i settori. Lavoriamo per supportare la transizione verde e il nostro nuovo piano strategico, “UniCredit Unlocked”, prevede 150 miliardi di euro di nuovi volumi ESG attraverso prestiti ambientali, prodotti di investimento, obbligazioni sostenibili e finanziamenti a impatto sociale.

Dopo un'attenta analisi qualitativa dei dati, il servizio di RE Valuta coprirà l'intero collateral book italiano di UniCredit (elenco delle garanzie immobiliari per l'erogazione di mutui e prestiti) e i collateral book di cinque paesi dell'Europa centrale e orientale in cui la banca opera: Repubblica Ceca, Slovacchia, Bulgaria, Romania e Ungheria. Questi dati sosterranno ulteriormente il nostro percorso verso il Net Zero, oltre a fornirci valide metriche per coinvolgere ancora di più i clienti e sostenere la transizione collettiva verso un futuro più sostenibile dal punto di vista energetico.