Nuovi spazi nelle grandi città per i giovani
martedì 08 febbraio 2022
UniCredit è orgogliosa di sostenere con un finanziamento a impatto sociale e ambientale da 145 milioni di euro The Student Hotel: un progetto che, in collaborazione con SACE, ha lo scopo di dare vita a due poli di innovazione e creatività a Roma e Firenze, volti a connettere le diverse comunità, soprattutto i giovani.
The Student Hotel (TSH) è noto per il suo impegno nel costruire le sue sedi in modo responsabile e con un impatto positivo sia per la comunità che per l'ambiente. Grazie al supporto finanziario di UniCredit (in parte garantito dalla garnazia green di SACE) , il quartiere di San Lorenzo a Roma e il quartiere di Belfiore a Firenze beneficeranno di più alloggi per studenti, sostenendo lo sviluppo di queste zone della città.
L'hotel San Lorenzo che avrà 396 stanze, dovrebbe essere inaugurato nell'inverno 2023/24, mentre la sede di Belfiore mira ad aprire le sue porte prima dell'estate 2024. Oltre agli alloggi per studenti, entrambe gli edifici offriranno anche altri servizi come un ristorante, un bar, spazi di co-working e una palestra, oltre ad un parco pubblico aperto a tutti. In più, l'edificio di Firenze comprenderà anche una pista da corsa pubblica sul tetto. Inoltre, il progetto sarà realizzato realizzato grazie al supporto del segmento Real estate Large Corporate di UniCredit Italia.
Massimiliano Mastalia, Responsabile Corporate di UniCredit Italia ha detto: "Siamo orgogliosi di continuare a sostenere il Gruppo TSH insieme a SACE nei suoi piani di sviluppo, in un rapporto a lungo termine che consentirà ora di trasformare due grandi aree di Roma e Firenze in centri di innovazione e creatività, volti a collegare diverse comunità di persone, soprattutto i più giovani. Questo aumenterà anche la disponibilità di alloggi di qualità, sostenendo un settore difficilmente influenzato dalla pandemia. L'accordo è la testimonianza dell'impegno di Unicredit a promuovere e sostenere lo sviluppo sostenibile dei territori, fondamentale per lo scopo principale del nostro Gruppo volto a responsabilizzare le nostre comunità al progresso".
Il finanziamento prevede diverse condizioni ESG e d'impatto, come ad esempio un tasso di sconto che TSH dovrà reinvestire, fornendo un sostegno agli studenti provenienti da contesti socio-economici svantaggiati attraverso uno sconto sull'affitto da pagare. Questa iniziativa rafforzerà ancora di più l'impatto sociale positivo, coerente con gli obiettivi del programma Social Impact Banking di UniCredit che mira a costruire una società più equa e inclusiva in tutti i territori in cui il Gruppo opera.
Inoltre, il progetto è in linea anche con gli obiettivi del Green New Deal che promuove un'Europa moderna, circolare, sostenibile e resiliente, e quindi eleggibile per la garanzia verde di 54 milioni di euro fornita da SACE.