UniCredit continua a sostenere l’iniziativa Vento nella sua nuova ambiziosa sfida rivolta a 30 giovani imprenditori italiani, che saranno messi alla prova per trovare una soluzione innovativa a un problema di business reale. 

2:00 min

In febbraio partirà la prossima fase dell'iniziativa Vento, che vede 30 aspiranti imprenditori, accuratamente selezionati e provenienti da diversi paesi, raccogliere la sfida di sviluppare un'idea di business che sappia rispondere ad uno specifico tema di mercato. UniCredit, come partner di Vento, sarà una delle aziende che metteranno alla prova questi giovani imprenditori con un problema di business reale, testando così la loro capacità di rispondere attraverso una soluzione innovativa. Tra le altre aziende sfidanti ci saranno anche Reale Group, Reply e Telepass, tutte con un obiettivo comune: trovare una soluzione che possa essere trasformata in un business ad alto potenziale di crescita.

 

La sfida lanciata da UniCredit arriva dal nostro Working Capital Solutions team e ha come focus la capacità di trasformare le scorte (di prodotti finiti/semilavorati) da immobilizzazioni materiali in fonti di liquidità. Il prestito bancario tradizionale rappresenta la fonte di finanziamento esterno più comune per molte aziende, che spesso dipendono pesantemente dal debito per soddisfare i loro bisogni di capitale (come il cash flow e gli investimenti). Le imprese che hanno gran parte del loro capitale immobilizzato in scorte possono trovarsi affrontare un crescente fabbisogno di flussi di cassa di breve termine. Le scorte, tuttavia, possono anche rappresentare una fonte alternativa e innovativa di capitale circolante, e generare quella liquidità che le aziende possono utilizzare per crescere.

 

Il ruolo di UniCredit in Vento sta a dimostrare il continuo impegno del nostro Gruppo nello sviluppo e nell'offerta delle soluzioni digitali più innovative e sostenibili sul mercato. I primi risultati di questa prima edizione di Vento saranno resi pubblici a metà giugno 2022.

 

Il programma si ispira ai migliori modelli di venture builder che stanno rapidamente emergendo negli Stati Uniti e in Europa. Vento mira a minimizzare il rischio di fallimento delle idee imprenditoriali e ad aumentare il potenziale di crescita delle nuove aziende, grazie al processo metodico di selezione dei partecipanti, al lavoro in team e alla ricerca di base, il tutto con il supporto delle aziende partner.