UniCredit per il cambiamento sociale
giovedì 20 gennaio 2022
UniCredit ha partecipato come partner bancario ufficiale al progetto Finance 4 Social Change della Commissione Europea per il 2020-21. Questo ruolo ha implicato la partecipazione locale di diversi colleghi, che hanno offerto ai partecipanti la loro esperienza e mentorship e sono stati componenti determinanti della giuria che ha selezionato i progetti vincitori.
Il progetto Finance 4 Social Change (F4SC), sostenuto dalla Commissione Europea, è stato creato con il duplice obiettivo di sostenere l'imprenditorialità per guidare un cambiamento sociale positivo nella regione del Danubio, nonchè di contribuire a plasmare il quadro normativo per un miglior funzionamento del settore della finanza volta al sociale. UniCredit ha rivestito il ruolo di partner bancario ufficiale in questo progetto grazie al suo programma di Social Impact Banking, con l’attiva partecipazione su base locale di diversi colleghi in molti dei Paesi in cui siamo presenti, tra cui Germania, Austria, Serbia, Croazia, Ungheria, Romania, Slovacchia e Bulgaria.
I nostri colleghi hanno partecipato ai workshop della Social Impact Business Plan Competition, parte essenziale del programma F4SC, offrendo la loro esperienza e mentoring ai partecipanti. Inoltre, sono stati componenti determinanti della giuria nella selezione dei quattro progetti vincitori elencati qui di seguito:
1. Vollpension, per l’Austria
Un elegante bar-caffetteria che offre uno spazio per favorire l’interazione tra diverse generazioni, con l'obiettivo di colmare il divario di età e coinvolgere nella vita sociale anziani che altrimenti potrebbero sentirsi soli o isolati.
2. STEMI, per la Croazia
Una società edtech che mira ad accelerare lo sviluppo di una forza lavoro altamente tecnologica, grazie alla trasformazione delle classi in laboratori di innovazione in cui gli studenti delle scuole medie e superiori possano sperimentare praticamente i progetti e imparare dalle esperienze del mondo reale.
3. One Night Gallery, per la Romania
Una particolare mostra che si concentra sull'arte contemporanea rumena e sul sostegno agli artisti, riproponendo luoghi non convenzionali e incoraggiando l'espressione artistica attraverso la tecnologia.
4. Caritas "Alley of Sustainable Development", per la Serbia
Un mix di iniziative di protezione sociale, strutture di accoglienza, produzione agricola primaria e secondaria nonchè turismo locale, il tutto seguendo la logica dello sviluppo sostenibile.
F4SC ha visto il coinvolgimento di diverse imprese attive nel sociale in 10 paesi europei del bacino del Danubio, totalizzando quasi 250 partecipanti.
Per saperne di più sull'iniziativa e sentire direttamente le voci dei partecipanti e dei partner, guarda il video qui di seguito.