UniCredit ha recentemente aderito al Comitato Consultivo per il settore immobiliare dei Principles for Responsible Investment's (PRI) che ha lo scopo di accelerare la transizione sostenibile del settore immobiliare,  in linea con gli impegni ESG del Gruppo e con i traguardi stabiliti per i propri edifici. 

2:00 min

Il PRI è considerato il principale sostenitore dell'investimento responsabile al mondo e ha come obiettivo quello di individuare le implicazioni dei fattori ambientali, sociali e di governance e supportare  il suo network internazionale nell'integrare questi fattori nelle loro decisioni sia sul fronte degli investimenti che delle proprietà. È quindi un'organizzazione veramente indipendente, che incoraggia gli investitori a puntare sull'investimento responsabile per aumentare i rendimenti e gestire meglio i rischi, senza operare per il proprio profitto.

In quest’ottica, ha recentemente lanciato un Comitato consultivo per il settore immobiliare per promuovere la progettazione, l'adozione e l’implementazione delle strategie ESG nel settore Real Estate a livello globale, con UniCredit come una delle uniche due banche europee come membro rappresentativo. I temi inclusi nel piano di lavoro del gruppo riguarderanno la valutazione del rischio climatico nel pricing di azioni e debiti, la gestione dei requisiti di reporting e dati ESG e il miglioramento dell'impatto sociale attraverso l'asset allocation e la gestione.

La partecipazione di UniCredit è in linea con l'approccio sostenibile del Gruppo verso un business che non solo abbia un impatto positivo sulle nostre persone ma anche un impatto tangibile sul mondo che ci circonda. Le nostre iniziative nel settore immobiliare si concentrano sulla riduzione dell’impatto ambientale e dell'impronta di CO2 per costruire un futuro più verde. Il Gruppo ha già raggiunto una riduzione del 60% delle emissioni di gas serra dal 2008 e si è impegnato a raggiungere l’obiettivo Net Zero sulle proprie emissioni entro il 2030. Inoltre, il 79% del nostro consumo energetico proviene già da fonti rinnovabili e stiamo utilizzando l'approvvigionamento di energia verde e specifici sistemi di gestione dell'energia per aiutarci a migliorare costantemente e diventare ancora più sostenibili.

Inoltre, entro la fine del 2022 rimuoveremo anche tutti gli articoli di plastica monouso dai nostri locali e continueremo a formare i nostri dipendenti sulla gestione dei rifiuti, rafforzando la nostra cultura aziendale sostenibile, integrando ulteriormente il nostro impegno per la sostenibilità nella nostra vita lavorativa quotidiana.

 

Infine, stiamo incoraggiando la mobilità sostenibile e le scelte di pendolarismo per ridurre le relative emissioni di CO2. Nel 2021 sono state implementate delle postazioni per le biciclette nei nostri principali edifici in Bulgaria, Russia e Italia e sono state installate stazioni di ricarica per veicoli elettrici in Italia, Austria e Germania.

 

Continuiamo a lavorare insieme per ridurre il nostro impatto ambientale e a creare una società migliore e più sostenibile. Il nostro ruolo nel Comitato consultivo immobiliare del PRI fornirà ulteriori spunti e iniziative preziose in tutto quello che facciamo per le nostre persone, i nostri clienti e le nostre comunità.