Il 20 marzo Fabio Luisi dirigerà la Filarmonica a favore di UNHCR per l’emergenza in Ucraina. Una prova aperta straordinaria, parte del progetto benefico ripartito il 13 marzo. UniCredit continua così a supportare la grande musica della Filarmonica della Scala contribuendo nello stesso tempo a sostenere concretamente chi fugge dal conflitto.

2:00 min

Dopo l’interruzione causata dall’emergenza sanitaria nel febbraio 2020, è ripartita il 13 marzo l’11^ edizione delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala, con una serata a sostegno della Fondazione Visitatrici per la Maternità Ada Bolchini Dell’Acqua Onlus. Il progetto proseguirà domenica 10 aprile con la prova diretta da Myung-Whun Chung a sostegno del PIM Pio Istituto di Maternità Onlus e domenica 23 ottobre, con un concerto a favore della LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Milano Monza Brianza APS con Riccardo Chailly sul podio e Pablo Ferrandez al violoncello.

 

L’atteso ciclo benefico, realizzato da oltre 10 anni con il supporto di UniCredit e UniCredit Foundation, ha inoltre previsto per il 20 marzo alle ore 18.30 una Prova Aperta straordinaria per la Pace. Sul podio il Maestro Fabio Luisi dirigerà i musicisti nell’esecuzione della Sinfonia n. 8 in do minore di Anton Bruckner e l’intero ricavato della serata, dedicata all’emergenza in Ucraina, sarà devoluto all’UNHCR Agenzia ONU per i Rifugiati.

 

Ancora una volta la grande musica diventa così un importante strumento di inclusione, con il pubblico che potrà assistere alla messa a punto di un grande concerto contribuendo nello stesso tempo a sostenere concretamente chi fugge dal conflitto. Oltre ad acquistare i biglietti sarà possibile devolvere direttamente un ulteriore contributo a sostegno di UNHCR e del suo lavoro in Ucraina.

 

Il programma completo delle Prove Aperte è disponibile su filarmonica.it/proveaperte