UniCredit è orgogliosa di pubblicare il suo Bilancio Integrato e il Bilancio Annuale 2021. Entrambi i documenti hanno lo stesso titolo: "Unlock Your Potential", e un importante focus sulla presentazione di storie provenienti da tutti i paesi del Gruppo: storie che parlano delle esperienze dei nostri clienti, delle nostre persone e delle nostre comunità. Si tratta di testimonianze uniche e autentiche di come la nostra Banca si impegni a fornire alle communità le leve per il progresso, sostenendole nelle sfide che si trovano ad affrontare.

2:00 min

In linea con il nostro purpose, cioè con il nostro obiettivo di fornire alle comunità le leve per il progresso (Empowering Communities to Progress), continuiamo a mettere i nostri clienti e le nostre comunità al centro di tutto ciò che facciamo, e a impegnarci nel rispondere sempre ai loro bisogni, così da essere la banca per il futuro dell'Europa.

 

I due Bilanci, quello Integrato e quello Annuale, includono una serie di storie dei nostri clienti e delle nostre persone nei diversi paesi del Gruppo, che lavorano insieme per fornire alle comunità le leve per il progresso e sprigionare il loro potenziale. Le storie evidenziano anche quanto i nostri obiettivi ESG siano ambiziosi e provano il nostro continuo impegno in favore della transizione verso una società più sostenibile e migliore per tutti. Facciamo tutto questo poichè siamo più di un semplice istituto finanziario: siamo UniCredit, la banca per il futuro dell’Europa.

 

Inoltre, queste storie non raccontano solo il ruolo attivo di UniCredit nella società attuale, ma documentano il modo in cui collaboriamo con le organizzazioni che si impegnano nella protezione del nostro pianeta per le generazioni future, anche fornendo loro il necessario supporto finanziario. Lo facciamo attraverso il nostro sostegno agli imprenditori e alle microimprese, l’aiuto prestato ai nostri clienti nell’adattare la loro operatività ai rapidi cambiamenti del mondo che li circonda nonchè con il sostegno ai nostri clienti, alle nostre persone e alle nostre comunità, essenziale nei momenti in cui ne hanno bisogno.

 

Il Bilancio Annuale illustra la visione a lungo termine di UniCredit, una vera banca locale con una presenza paneuropea che agisce da motore del progresso finanziario in tutti i nostri mercati, permettendo alle nostre comunità di sprigionare il loro potenziale e avere successo, grazie all’utilizzo di tutte le risorse a disposizione. Anche se il piano strategico, UniCredit Unlocked, è stato formalmente annunciato a dicembre, le azioni per sprigionare il nostro potenziale e costruire la Banca per il futuro dell'Europa sono state avviate mesi prima, e sono state portate avanti con determinazione nel corso del 2021, con un chiaro obiettivo: cambiare il nostro modo di operare, rifocalizzarci sulla resposabilizzazione delle persone e utilizzare al meglio le potenzialità offerte dal digitale e dai dati, il tutto all'interno di un chiaro approccio al rischio che include anche l’ESG.

 

Inoltre, il nostro Bilancio Integrato dimostra come i temi ESG siano determinanti in ogni decisione che prendiamo e in tutto quello che facciamo e come rappresentino una parte essenziale del nostro modo di fare business. Sappiamo che realizzare il nostro purpose, ovvero il nostro obiettivo di fornire alle comunità le leve per il progresso (Empowering Communities to Progress) non sarebbe possibile senza il rispetto dei più alti standard ESG in tutta la Banca.

 

La sostenibilità è una parte fondamentale del nuovo piano strategico di UniCredit 2022-2024, UniCredit Unlocked e si applica ai nostri clienti e alle nostre comunità così come alla nostra stessa banca. Sappiamo che dare l'esempio è la cosa giusta da fare: per questo l’ESG è parte integrate del nostro modo di fare business. È un mindset collettivo di cui tutti ci assumiamo la responsabilità e la strategia ESG di UniCredit riflette la nostra ambizione di posizionarci come banca di riferimento su queste tematiche.

 

Le banche rivestono un'importante funzione sociale che va ben oltre l’attività creditizia. Il nostro ruolo è quello di sostenere i nostri clienti e le comunità nei loro importanti progressi verso una società più sostenibile, inclusiva ed equa nel lungo termine. Continueremo a fare la nostra parte per garantire che questo accada, e lo faremo guadagnandoci la fiducia dei nostri stakeholder, sostenendo iniziative di grande impatto sociale e misurando costantemente i nostri risultati per assicurarci di tener fede ai nostri impegni. Questo garantirà che l'ESG sia al centro di tutte le nostre attività che ci portano a costruire una banca con una visione a lungo termine: una banca per il futuro dell'Europa.

 

Stiamo liberando il potenziale dei nostri stakeholder attraverso il ricorso alle nostre cinque categorie di capitale (finanziario, umano, sociale e relazionale, intellettuale e naturale), mantenendo costante il nostro impegno nel costruire un ambiente di lavoro positivo basato sul rispetto e agendo da motore di crescita, sia a livello personale che collettiva, fornendo alle comunità le leve per il progresso e aiutandole a liberare il loro potenziale. La protezione del capitale naturale grazie alle soluzioni di finanza sostenibile offerte ai nostri clienti e la riduzione dell'impatto ambientale della nostra attività sono favorite dal nostro impegno per realizzare un futuro a impatto zero. Il Bilancio Integrato 2021 presenta la nuova strategia e i nuovi obiettivi ESG e mette in luce i risultati raggiunti nel 2021, rispetto a quanto ci eravamo prefissati.

 

Siamo orgogliosi della dedizione del nostro team nel sostenere e finanziare iniziative dall’impatto positivo e duraturo, e, come sempre, guardiamo al futuro con la determinazione di fare di più e di meglio per i nostri clienti e le comunità in cui operiamo.

 

Per leggere le nostre storie e saperne di più:

 

BILANCIO ANNUALE 2021

BILANCIO INTEGRATO 2021