11 December 2020

Il Data scientist Marco Bressan entra a far parte di UniCredit come Group Data And Analytics Officer

2:00 Min

Marco Bressan, rinomato data scientist con un’esperienza consolidata nell’ambito delle trasformazioni organizzative basate sull’analisi dei dati, entrerà a far parte di UniCredit il 1° febbraio 2021 in qualità di Group Data and Analytics Officer. Marco lavorerà al fianco dei nostri team per guidare l’introduzione e lo sviluppo di strumenti di analisi avanzati e di nuove tecnologie per supportare e migliorare i processi di controllo interni e le attività commerciali della nostra banca.

Marco lavorerà a stretto contatto con Roberto Monachino, che ha lanciato la nostra funzione Data & Analytics nel 2008 ed è l’attuale Group Data Officer. Roberto andrà in pensione l’1 marzo 2022: questo affiancamento renderà la transizione più agevole, mentre Roberto continuerà a dare il suo importante contributo all’evoluzione delle attività che riguardano Data & Analytics.

Commentando la nomina, Wouter Devriendt ha dichiarato: “Marco Ha straordinarie conoscenze e abilità nel condurre processi di trasformazione in grandi aziende, e la sua esperienza maturata lavorando in start-up che si occupano di analisi di dati contribuirà ad accrescere lo spirito imprenditoriale e la proattività del nostro Gruppo. Marco è stato uno dei membri fondatori del Transformation & Innovation Advisory Board di UniCredit: ha quindi familiarità con il nostro ambiente e sarà in grado di mettersi subito al lavoro. Il suo obiettivo iniziale sarà il rafforzamento della cultura dei dati a livello di Gruppo, mentre costituirà un team di alto livello per assicurare che UniCredit mantenga la sua leadership pan-Europea in un settore in rapida evoluzione.”

Marco Bressan, nuovo Group Data and Analytics Officer di UniCredit