14 December 2020

Scopri chi sono i Quants in UniCredit e cosa fanno

2:00 Min

Quants di UniCredit analizzano dati e modelli nella divisione di Finance and Controls per misurare il rischio negli ambiti del credito, finanziario e operativo della banca. Ma la community UniQuant va oltre questa definizione: Gli UniQuant sono tutti coloro che sono interessati all’analisi quantitativa, alla modellazione dei dati, alla programmazione e alla formazione continua.

Il primo meeting della UniQuant Community si è tenuto nel giugno 2015, come comunità di colleghi della divisione Risk Management. Dopo quattro anni e mezzo dopo di attività la comunità è oggi composta da oltre 200 colleghi della divisione Risk Management, Finance, UniCredit Services, Audit, CIB e molte altre aree. La comunità di UniQuant è ancora in crescita e ricomprende colleghi provenienti da tutte le entità del Gruppo.

La comunità si è evoluta in un “laboratorio di apprendimento”, dove le persone condividono conoscenze ed esperienze, sono invitati relatori esterni per eventi specifici, nascono e si sviluppano nuove idee.

Prima della pandemia, gli UniQuants si incontravano di persona una volta al mese durante una colazione o un pranzo dedicato. Ora la comunità lavora su canali online. Durante gli incontri, discutono dei prossimi eventi e si supportano reciprocamente su temi di modellazione e programmazione.

La community degli UniQuant ha creato un percorso interno di programmazione, che è stato successivamente adottato dall’Università Bocconi come corso ordinario.

Fabio Piacenza, Anna Rita Filippi, Matteo Ognibene e Fabio Mont – i fondatori della comunità – hanno commentato:

“Era il 2015 quando ci siamo trovati ad utilizzare lo stesso strumento per il nostro lavoro, e ci è venuta l’idea di renderlo disponibile a tutte le nostre divisioni. Abbiamo scritto una lista di argomenti interessanti per i colleghi della banca e abbiamo iniziato un corso di programmazione R per principianti. Molti colleghi hanno iniziato a utilizzarlo, sostituendo o integrando altri strumenti per il calcolo, la rendicontazione e l’automazione, che hanno migliorato l’efficienza del lavoro e ridotto il rischio operativo”.

La community UniQuant ha inoltre organizzato due eventi interni con il management, dedicati alla Teoria dei Valori Estremi, alla Blockchain e al Machine Learning. La UniQuant Community è un grande esempio della nostra cultura One Team, One UniCredit – colleghi talentuosi e motivati che si uniscono per favorire la cooperazione e la sinergia, condividere idee e conoscenze e diffonderle in tutto il Gruppo.

Leggi qui sotto alcuni commenti condivisi dai membri UniQuants a proposito della propria comunità:

“È molto efficace essere connessi con i “quants” di altre divisioni, e condividere possibili soluzioni per problemi comuni. Ho avuto la possibilità di partecipare a diversi incontri sul machine learning e su altri argomenti interessanti”.
Fabio Piacenza, Operational Risk Analytics and Oversight

“Mi è piaciuto molto far parte della UniQuant Community. Mantiene tutti aggiornati sulle ultime novità in materia di modellazione e programmazione dei dati. Come quant, ho avuto anche la possibilità di tenere un corso interno sulla programmazione R, considerato molto utile dai colleghi che vi hanno partecipato”.
Anna Rita Filippi, Credit Risk Management Audit

“Mi è piaciuto insegnare ai colleghi di aree diverse, arricchendo la mia rete e condividendo le nostre esperienze professionali”.
Matteo Ognibene, Group Financial Risk Models

“È stato molto gratificante condividere le nostre particolari conoscenze e competenze con i colleghi, contribuendo a migliorare e accelerare le loro attività quotidiane”
Fabio Monti, Group Price Control

“La comunità UniQuant offre l’opportunità di condividere esperienze, conoscenze e idee ben oltre il vostro settore di competenza”.
Francesco Ivan Pomarico, PRM First Vice President – Market, Operational & Pillar II Risks Validation

“UniQuant è una comunità auto-gestita, con un budget dedicato all’apprendimento. È un esempio di organizzazione efficiente e bottom-up. Il processo decisionale è sempre guidato dai dati. I Quants in UniCredit guidano il cambiamento dell’approccio nel settore bancario”.
Dr Matteo Formenti, Group Finance – FTP Pricing & Operational ALM, Head of FTP Team

“Attraverso la Quant Community ho potuto frequentare un corso avanzato di Machine Learning in Python: Ho usato le conoscenze nel mio lavoro e sono stato in grado di condividerle con la comunità attraverso un teach-in”.
Luca Mammi, Group Finance – FTP Pricing & Operational ALM