I membri dell’EMC condividono altri dei loro impegni verso #OneChange ed evidenziano l'importanza di condividere idee e promuovere il cambiamento

2:00 Min

Mentre chiediamo a tutti in UniCredit di fare #OneChange per migliorare la nostra banca, altri membri dell’EMC hanno definito i propri impegni.

Max Hohenberg, Head of Group Identity and Communication, sottolinea l’importanza della nostra campagna #OneChange. “Se tutti noi ci impegniamo a fare anche un solo cambiamento, possiamo fare una grande differenza per il meglio”, dice. L’impegno di Max è aiutare i colleghi a condividere le loro idee. Per fare questo, “passerò più tempo ad ascoltare e incontrare più colleghi, soprattutto quelli più giovani, cosa quanto mai importante soprattutto ora che spesso lavoriamo gli uni lontani dagli altri”.

Il Co-COO Ranieri de Marchis condivide la passione di Max per la condivisione di conoscenze e idee. “Per noi è importante promuovere sempre il cambiamento e il miglioramento”, dice e si impegna personalmente a favorire la circolazione di conoscenze e idee all’interno del suo team e in tutto il Gruppo. Ranieri sottolinea l’enorme potenziale di cambiamento positivo che UniCredit può mettere in campo “semplificando i processi e il nostro modo di lavorare”. Un buon esempio di questo è un’iniziativa per tutti i colleghi all’interno della funzione COO chiamata Remove to Improve.

Andrea Casini, Co-CEO Commercial Banking Italy, si impegna a utilizzare le e-mail in modo responsabile, in quanto sono un elemento chiave per una comunicazione più efficace. “Ognuno di noi riceve un gran numero di email ogni giorno”, dice, e ammette che spesso è difficile decidere cosa è urgente e di cosa abbiamo semplicemente bisogno per essere informati. Nell’ambito del suo impegno, Andrea cercherà di scrivere messaggi concisi e precisi e chiederà a tutti di fare lo stesso, dal momento che lui stesso spesso ha bisogno di inoltrare le email ad altri colleghi. “Cerchiamo di essere più responsabili insieme”, dice.

Andrea Maffezzoni, Head of Strategy and M&A, si impegna a far sì che ogni minuto sia prezioso nelle riunioni. Perché? “Perché il tempo è una risorsa scarsa”, dice, e adempiendo a questo impegno possiamo usarlo meglio per i nostri obiettivi e usufruire di un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. Condivide alcuni validi consigli per i suoi colleghi di UniCredit: “Innanzitutto, non tutte le riunioni sono necessarie. Secondo, invitare le persone giuste con il giusto mix e, se necessario, delegare. Terzo, definire uno scopo preciso per l’incontro: per esempio, condividere informazioni o prendere una decisione. Infine, attenetevi al tempo che avete assegnato alla riunione”.

Robert Zadrazil, CEO Commercial Banking Austria, si impegna a mantenersi in contatto costante con il suo team. “Possiamo lavorare in modo sicuro ed efficiente da remoto”, dice, ma questo richiede comunque un forte legame personale. Il suo obiettivo è quello di rimanere connesso al suo team indipendentemente dal fatto che lavori dall’ufficio o da casa. “Possiamo costruire relazioni positive, anche attraverso la tecnologia, se prestiamo davvero attenzione alle persone come esseri umani”, spiega.