14 September 2020

Nel marzo 2020 UniCredit Bank Repubblica Ceca e Slovacchia ha lanciato un nuovo concetto di Smart Office presso la sede di Praga e successivamente anche a Bratislava

2:00 Min

Lo spazio aperto, in una sede moderna, è stato progettato per aiutare i colleghi a cambiare il loro modo di lavorare, per ispirare e motivare, oltre che per aumentare la creatività e incoraggiare il lavoro di squadra.

Sebbene nessuno si aspettasse che la pandemia Covid-19 avrebbe portato a un’estesa attività a distanza, il cambiamento è stato veloce. Secondo un recente sondaggio, quasi il 100% dei colleghi della sede centrale preferisce una combinazione di lavoro da casa e dall’ufficio. L’introduzione dello Smart Office non avrebbe potuto essere migliore, in quanto il nuovo ambiente offre l’opportunità di un nuovo approccio con chiari vantaggi. “Amo la flessibilità nella scelta dello spazio di lavoro e della soluzione high-tech in ambienti flessibili”, sottolinea Libuše Berauerová, specialista digitale di UCB CZ&SK.

Il nuovo Smart Office è naturalmente pienamente conforme alla politica del Gruppo per gli edifici più grandi e segue rigorosamente tutte le misure preventive definite per Covid-19. Oltre a rispettare i livelli di occupazione stabiliti in linea con le norme di sicurezza, ogni piano è dotato di speciali postazioni igieniche, una politica di pulizia delle scrivanie e modalità di allontanamento sicuro delle postazioni di lavoro. Inoltre, ogni dipendente ha a disposizione il proprio armadietto, una tastiera e un mouse personali e tutte le attrezzature e gli spazi di lavoro vengono igienizzati con grande frequenza.

Jakub Dusílek, CEO di UCB CZ&SK, spiega: “Lo Smart Office è una soluzione che favorisce una cultura del lavoro positiva, supporta flussi di comunicazione aperti e collega tute le persone come team”.

“Ci stiamo muovendo in una direzione che si adatta alle tendenze sociali, tecnologiche ed economiche del XXI secolo”, sottolinea Marco Iannaccone, Direttore Generale della Banca.

“Il nostro approccio in questo progetto è stato quello di coinvolgere tutti i colleghi come nostri ambasciatori, attraverso video-tour virtuali e newsletter, diventando una banca del futuro per i nostri dipendenti e clienti” aggiunge Petr Plocek, Responsabile Identity & Communication.

Siamo orgogliosi di Fare la cosa giusta in modo smart!

Guarda qui un breve video sulla vita e il lavoro in Smart Office.