26 February 2021

Luisa, una collega austriaca che è entrata in banca 14 anni fa come stagista, è ora Deputy Head of Corporate Banking in Austria South. Le piace risolvere i problemi con il suo team e le manca viaggiare e vedere la sua famiglia.

2:00 Min

Chi sei, quando sei entrata in UniCredit e cosa fai?

Mi chiamo Luisa Pottlacher e sono il Deputy Head of Corporate Banking in Austria South. Sono entrata in UniCredit nel 2007 con un programma di formazione. Nel corso degli anni, ho lavorato come Relationship Manager, Credit Analyst e PMO per l’Head of Department con particolare attenzione allo Smart Banking Business. L’Head of Corporate Banking ed io siamo responsabili dei clienti corporate con un fatturato di oltre 3 milioni di euro nella regione commerciale Austria Sud, che comprende la Stiria e la Carinzia.

 

Può descrivere la tua giornata lavorativa ideale?

In una tipica giornata d'ufficio, vado al lavoro in bicicletta, indipendentemente dal tempo. Mi piacciono soprattutto i giorni in cui abbiamo le nostre tipiche riunioni di team al mattino - che purtroppo ora sono solo on-line, a causa delle circostanze attuali.

 

Per quanto riguarda il business, una giornata di lavoro ideale per me comprende la ricezione di contratti di credito firmati, l’organizzazione di un’efficace presentazione ai clienti e l’ottenimento di un’approvazione di credito. Nella mia giornata ideale metterei anche la soluzione di un problema trovata insieme ai miei colleghi, oppure aver avuto l’opportunità di vivere un’esperienza formativa, insieme al nostro team.

 

La giornata di lavoro ideale si conclude con una riunione con il consiglio del dipartimento junior della Federazione Stiriana dell'Industria, in collegamento con gli altri membri, in cui sviluppiamo nuove idee e strategie per definire il futuro.

 

Cosa mangi normalmente a pranzo?

Vicino al nostro ufficio c'è un piccolo ristorante vegetariano chiamato "Tischlein deck dich", dove normalmente prendo un takeaway. Servono cibo davvero sano e i dolci sono deliziosi!

 

Puoi condividere un aneddoto di un momento divertente che hai vissuto al lavoro?

Prima di iniziare a lavorare come dipendente a tempo pieno di UniCredit, ero una stagista in una filiale di Graz. Un giorno sono rientrata dalla pausa pranzo e un uomo voleva entrare in filiale con me. Gli ho detto che la filiale era chiusa e che non poteva entrare, a meno che avesse un appuntamento. Mi ha poi informato che lui era il "Landesdirektor" e quindi ha il permesso di entrare in questa filiale per visitare i suoi dipendenti. Uno dei miei colleghi è venuto ad aprirci la porta ridendo. Ovviamente i miei colleghi non hanno potuto fare a meno di prendermi in giro per il resto della giornata.

 

Da quando sono diventata responsabile dell’assunzione di nuovi dipendenti o stagisti, ho sempre dato loro una tabella con i nomi e le foto dei nostri dirigenti e ho raccontato la mia storia per evitare che avessero la mia stessa esperienza.

Sei una persona mattiniera o serale?

Sono la tipica persona serale, che era solita stare alzata fino a tardi. Tuttavia, questa routine è cambiata un po' da quando sono incinta e sono molto stanca la sera. Potrei anche diventare una persona completamente mattiniera quando il mio bambino sarà nato: spero di adattarmi facilmente.

 

Qual è il tuo rituale mattutino prima di andare al lavoro?

La mattina inizia con una tazza di caffè (decaffeinato al momento) e l'ascolto della radio. La buona musica al mattino è il modo perfetto per iniziare la giornata.

 

Il tuo momento preferito della giornata?

Al lavoro, mi piace quando sono trascorse le 5 del pomeriggio, quando cioè le incombenze quotidiane sono quasi finite e l'ufficio (prima della crisi del Covid-19) si calma. Nella mia vita privata, mi piacciono le albe e i tramonti con un buon drink. Soprattutto durante le vacanze, mi piace alzarmi presto la mattina e guardare l'alba. Quando la notte finisce e inizia un nuovo giorno con i suoi rumori: i versi degli animali o i suoni della città.

 

Hai un hobby?

Nel mio tempo libero, mi piace praticare yoga; mi piace pattinare in città, fare giardinaggio in estate e mi piace sciare in inverno. Mi piace viaggiare ed esplorare nuovi posti e incontrare le persone che ci vivono e conoscere le loro culture.

 

La mia famiglia vive in tutto il mondo, quindi amo le diverse lingue e le cucine differenti. Spero che presto potremo tornare a viaggiare, così potrò vedere i miei amici e la mia famiglia. Fin dalla mia infanzia sono stata una ragazza scout e sono ancora orgogliosa di fare parte del movimento scout.