11 January 2021

In qualità di “Local Architect” presso UniCredit Services in Ungheria, Marcell è fondamentale per dare un valido supporto al team “Architecture”, aiutando a migliorare la conformità dell'ICT locale alle linee guida sulla Sicurezza e le infrastrutture

2:00 Min
Quando sei entrato in UC e di che cosa ti occupi?

Sono un appassionato di computer da tutta la vita e per fortuna il mio hobby è diventato il mio lavoro. Dopo aver lavorato per diverse multinazionali, sono entrato in UniCredit Services 11 mesi fa, iniziando come amministratore di sistema di SharePoint. Ora sono un “Local Architect”, insieme ai miei colleghi, facciamo ponte tra il Business, gli Application Expert e le normative, le piattaforme e i servizi del Gruppo.

Puoi descrivere la tua giornata lavorativa ideale?

Le mie giornate preferite sono quelle in cui riesco a colmare il divario tra le esigenze aziendali e le soluzioni che l'IT è in grado di fornire senza snaturare i requisiti tecnici o sovraccaricare i servizi. Quando entrambe le parti ritengono che abbiamo ottenuto una vittoria, quelli sono i giorni migliori.

Che cosa mangi normalmente a pranzo?

Prima della pandemia uscivamo a pranzo con i colleghi. A casa mangio quello che prepara mia moglie, di solito piatti tradizionali ungheresi come székelykáposzta (stufato di cavolo ungherese), marhapörkölt (stufato di manzo) o il mio preferito: csülök Pékné módra (stinco di maiale alla Pékné).

Puoi raccontarci un aneddoto su un momento divertente che hai vissuto al lavoro?

Qualche mese fa, il manager di un business department mi ha chiesto una soluzione all'insaputa del suo stesso team. Ho completato la richiesta, e quando il team mi ha chiesto di farlo, ho detto loro che l'avevo già fatto... Erano abbastanza confusi e meravigliati allo stesso tempo!
Sei una persona mattiniera o notturna?

Sono più un nottambulo che un mattiniero. La vita inizia quando i bambini dormono.

Qual è il tuo rituale mattutino prima di andare al lavoro?

Mi alzo alle 6:20. Alleno il nucleo e i muscoli della colonna vertebrale per 40 minuti - un must per chi svolge un lavoro sedentario. Poi, insieme a mia moglie, preparo i bambini (Máté 9, Mira 6, Maja 1,5), lascio i bambini più grandi all'asilo e a scuola e sono al lavoro prima delle 9.

Ora preferita della giornata?

Quando gioco a giochi da tavolo con la famiglia dopo pranzo e prima di andare a dormire.

Hai un hobby?

Mi piace lavorare al computer e scrivere brevi romanzi. Purtroppo, ultimamente non ho abbastanza tempo da dedicare a questa attività.