22 January 2021

A Russian colleague tells us about the power of aromas, especially in times of difficulty

2:00 min

"Ciao a tutti! Mi chiamo Yuliya Nemova, sono Learning & Development Manager e Corporate Psychologist di UniCredit. Seguo progetti di crescita personale e di valutazione, e aiuto i manager a sviluppare il loro potenziale di leadership.

 

Creare profumi naturali e oli per trattamenti di aromaterapia è la mia più grande passione. Se c'è qualcosa che collega il mio lavoro e il mio hobby preferito, è che il benessere mentale evocato dagli stimoli esterni è una parte essenziale del benessere.

Vi chiederete come mi sono interessata a questa attività: quando ero bambina, giocavo nel giardino dei miei nonni e annusavo i fiori colorati che crescevano tra i cespugli. Suppongo che quei profumi mi abbiano ispirato a scegliere il mio hobby.

 

Così come il supporto psicologico professionale può aumentare le prestazioni lavorative delle persone, i profumi ci influenzano e possono evocare sensazioni e ricordi legati a specifici stati d'animo. Le nostre emozioni sono strettamente legate agli odori, cosa che mi affascina molto.

I miei profumi preferiti sono il Gelsomino Grandiflorum e la Rosa Damascena. Mi piace anche creare profumi secchi: profumi intensi che puoi portare con te ovunque. Quando compongo i profumi per i miei amici, considero le loro preferenze e la loro personalità. Il processo è quasi magico: devo calcolare la giusta quantità di oli essenziali e composti, e poi verso tutto in bottiglie e tubetti decorati.

 

L’aroma è una nota nella melodia del profumo. Spero che le piacevoli sensazioni che generano possano aiutarci a sentirci meglio anche in tempi così difficili!"